Questa forse è l'ultima ripresa del pianeta rosso dell'opposizione. Seeing appena sufficiente, con una notevole turbolenza locale originata dall'intensa insolazione di ieri ed oggi; purtroppo riprendere dalla città comporta questi grandi inconvenienti, soprattutto quando comincia a far caldo.
Sono soddisfatto invece del bilanciamento dei colori raggiunto: forse ho trovato la quadra del cerchio.
Marte si mostra piuttosto nuvoloso, soprattutto nella regione dei grandi vulcani, che si vedono come 3 piccole macchiette nei pressi del bordo destro (non si tratta di artefatti, sono reali).
Solito procedimento di acquisizione dell'immagine di luminanza a partire da 3 video indipendenti, per scongiurare la presenza di artefatti. Tutti i dettagli che si vedono sono reali; chi non ci crede mi può chiedere i fit che sono sempre a disposizione.
EDIT: su un altro monitor il pianeta mi sembra magenta-blu. Ditemi come vedete il bilanciamento dei colori con i vostri, così mi faccio un'idea e mi regolo di conseguenza
Allegato:
20100407_1901_gasp_.jpg [ 72.78 KiB | Osservato 213 volte ]