Questa sera ho avuto una sopresa inaspettata: un seeing finalmente buono, a tratti molto buono. La serata era iniziata male: Venere scintillava nel cielo ancora illuminato dal Sole. Le previsioni di meteoblue davano seeing ottimo per la prima parte della serata e così ho voluto vedere se almeno una volta ogni tanto ci prendono.
Le stelle scintillavano ma l'immagine a monitor era piuttosto ferma, mossa solamente da qualche folata di vento.
Per la prima volta nella mia carriera di imaging ho dovuto fermare l'elaborazione prima che comparisse il rumore; questo significa anche che non ho applicato nessuno dei metodi elaborativi per eliminarlo, e che a qualcuno faceva un po' storcere il naso: solo filtri wavelet e deconvoluzione.
L'immagine è un LRGB; il canale L è stato ottenuto da ben 6500 frames su circa 10000, ricavati da 3 filmati. Solito problema con il bilanciamento dei colori, ma tutto sommato non sembra poi malissimo.
Il pianeta è piuttosto nuvoloso, si vedono nubi e foschie lungo tutto il disco, enfatizzate dall'uso del filtro violetto al posto del blu.
Credo di aver spremuto davvero tutto dal mio C9. Sono soddisfatto, adesso tocca agli altri pianeti.
Ecco l'immagine:
Allegato:
20100403_1948_gasp_colore.jpg [ 86.09 KiB | Osservato 191 volte ]