pippo ha scritto:
Il Mewlon e collimato, ma non abbastanza da dire, e' perfetta.
Purtroppo per quello richiede un seeing Buono/Ottimo, e fin ora da sette mese a questa parte, non ho voluto mai toccarla, in quando andrei a peggiorarla la collimazione, perche' il seeing e peggiore giorno per giorno.
Credo appena fara' piu' caldo ,e potro' uscire fuori, lo collimero' per bene, sia con una stella artificilae, che naturale, anche perche' una volta collimato il Bestione non la perde mai, e poi mai, pauroso

..
Grazie a tutti per l'incoraggiamento.

Sono d'accordo con te, per collimare ci vuole una serata con seeing eccellente, vale lo stesso con il 210. A proposito di stella artificiale, io ho provato con il mio Mewlon ed è veramente impossibile, devi collocare la stella almeno a 50 metri di distanza se vuoi avvicinarti al fuoco, inoltre considera che la microturbolenza dei primi metri sul terreno è peggio della corrente a getto a 5000 metri di altitudine.
Me ne sono reso conto personalmente facendo diversi tentativi e su differenti tipi di terreno, davvero impossibile collimare con precisione, ma appena sufficiente ad una collimazione grossolana, cosa che riesci già a fare benissimo con un semplice oculare da 10mm sulla stella polare. Secondo mè il generatore di stella artificiale è un accessorio perfettamente inutile.