Ebbene si, alla fine ho abbandonato anche io la gloriosa Vesta per passare ad una DMK (la 21AF04), trovata usata ed in condizioni perfette grazie ad un untente del forum.
Il pacco è arrivato la mattina ma non l'ho potuto aprire fino alla sera; appena aperto ho portato il telescopio fuori, ho aspettato un paio di ore ed ho subito tentato la prima luce, senza nemmeno collimare (impresa ardua, visto che Marte scintillava!).
Devo dire che non ho trovato particolari problemi, il software ed i settaggi sono piuttosto semplici, tanto che dopo 2 minuti ero già pronto per riprendere.
Stranamente il cielo era sereno, ma aveva piovuto fino a mezz'ora prima, con umidità altissima, traparenza pessima e seeing altrettanto; non si può certo avere tutto e subito.
Posto quindi questa immagine di Saturno giusto per documentare la prima luce. Ripresa in monocromatico con il filtro IR-cut inserito. Il seeing e la trasparenza pessima non hanno permesso di fare anche la tricromia; sarà per la prossima volta:
Allegato:
saturn_20100313_gasparri.jpg [ 68.09 KiB | Osservato 795 volte ]
Devo dire che il divario con le webcam è effettivamente immenso, soprattutto per soggetti a bassa luminosità, come Saturno. In queste condizioni, con la mia Vesta avrei ottenuto un'immagine decisamente peggiore e buttato la serata.
Credo che, se il meteo lo consentirà, mi potrò divertire.
Grazie a tutti quelli che con i loro incoraggiamenti mi hanno diretto verso questo ottimo acquisto.