Ciao a tutti,
finalmente dopo una giornata che non lasciava speranze il cielo sì è liberato improvvisamente e, nonostante la brezza pulitrice, il seeing si è mantenuto ad un buon livello medio.
Purtroppo per quanto riguarda l'animazione non sempre si riesce a trovare il seeing che si desidererebbe agli orari intervallati che sono necessari per riprendere l'animazione stessa

Se poi si aggiunge la dimenticanza di coprire la lastra ecco che un paio di riprese che avrebbero potuto essere buone sono state deteriorate dal ghiaccio e me ne sono accorto solo dopo averle effettuate e comparate con le precedenti (aiutato da SYD e da Massimo) per via della diminuita luminosità e dei dettagli impastati.
Comunque sono contento perchè sono le mie prime riprese su Marte è questa la prima animazione in assoluto.
Solo ieri, sempre con gli amici sopracitati, abbiamo constatato cosa ha significato l'opposizione del 2003 rispetto a questa... da piangere e sospirare anche se nel 2003 ero ancora nella mia lunga astropausa durata piu o meno 1/4 di secolo

.
Link al filmato AVI - DiVX della rotazione.http://dl.dropbox.com/u/1094920/ASTRO/100123-Mars-Rotation.AVIDimenticavo: tutta l'animazione è ripresa in IR.
Nel corso della sessione di riprese ho anche provato a riprendere un set di RGB da unire poi al rispettivo IR:
Allegato:
WA100124_0145-mayer.jpg [ 53.14 KiB | Osservato 631 volte ]
UPDATE:
sul monitor del portatile ho notato che il canale del ROSSO è bruciato al centro. Il difetto NON si vedeva sull'altro computer dove avevo elaborato. Ora allego anche la versione col Rosso non bruciato.Allegato:
20100124_0045UT-Mars-Mayer.jpg [ 58.79 KiB | Osservato 487 volte ]
Per finire un salutino (quasi di addio

) a Saturno che ieri sera era veramente poco luminoso e che ormai continuerà il suo lunghissimo declino. Ci vorranno circa 15 anni (sic!

) per riaverlo tra noi in modo ottimale.
Allegato:
20100124_034441_Saturn-Mayer.jpg [ 33.7 KiB | Osservato 631 volte ]
Per varie ragioni (tra cui il meteo) non sarebbe davvero male un trasferimento ad altri lidi... superenalotto permettendo!
Ciao
Alberto