Tizianobkk ha scritto:
Grazie anche a FDI94 e Danz per i complimenti.
Per Raf: veramente faccio fatica a capire perche' continui a cambiare strumenti eccellenti come il Mewlon o il DK Ariete.....CUT...
Tiziano
Tiziano proprio tu mi dici questo???? Con il 16" che ti ritrovi??? Cavolo da un 280mm potevi passare ad un 32 o 35...ed invece...un bel 410mm!!!
Come sai il diametro fa tanto tiziano.
In realtà potevo benissimo fermarmi al gioiello DK che avevo fatto fare su misura hi-res...ma credimi che ultimamente pesava un botto per me. E dato che devo spostarmi quasi obbligatoriamente per cercare il seeing, ho preferito andare su 6 kg di meno.
So che Damian se lo è scelto fra diversi esemplari...ma dicono che i C14 di norma sono tutti ben costruiti.
La collimazione è molto facile e, per quello che ho potuto vedere, sente meno la scollimazione forse proprio perchè non è così estremizzato per l'hi-res...Devo dire però che non sono ancora riuscito a fare un benchè minimo star test: l'ho provato 2 volte...la prima era solo per vedere se tutto funzionava con seeing 2/10!!! La seconda ho provato di forza la DMK per provare focali diverse e cercare un giusto set-up...purtroppo seeing di media 3/10 con piccole punte di miracolosi 4/10

Quindi immagina quanto posso averlo collimato...
Ti dico infine che ho appositamente comprato alcuni accessori per ovviare ai problemi meccanici conosciuti come il flop mirror...
Spero presto di poterti smentire e trovare finalmente un telescopio che sappia coniugare qualità al peso...
Raf