Queste foto sono state realizzate con il rifrattore acromatico da 80mm (f=560mm) in cartone che e’ stato descritto qui:
viewtopic.php?f=15&t=28738&hilit=cartoneHo usato una Canon 710 (zoom al massimo) tenuta in mano, davanti all’oculare. Video a 640x480, 30 fps. Immagini ottenute sommando da 200 a 500 fotogrammi con Registax.
LE5 e’ l'oculare da 5mm di Takahashi mentre gli ortoscopici (OR6 e OR4) sono i T-Japan (Tani Kougaku).
I filtri usati sono: PO0 filtro Kenko verde chiaro, C4 filtro Kenko blu chiaro, A2 filtro Nikon Skylight.
Ho deciso di comprare dei vecchi filtri per fotografia (diametri da 48 a 52 mm) siccome li ho trovati a un ottimo prezzo (circa 2 o 3 euro per filtro). Sia visualmente che in fotografia hanno un effetto appena avvertibile: lo Skylight toglie un po’ di alone blu intorno a Giove, ma niente di speciale, invece il filtro verde chiaro e’ abbastanza paicevole in visuale.
Le due immagini un po' arancioni sono state ottenute selezionando "Luce diurna" sulla macchina fotografica. Di solito uso la selezione per luce artificiale.
La qualita' delle immagini e' puittosto variabile, a seconda del cielo e di come tengo la fotocamera. In genere l'oculare da 5mm (LE5) e' quello che da i migliori risultati. Ho anche molte immagini peggiori di queste...
Queste sono state riprese a fine agosto, primi di settembre.

Ecco un paio di transiti.