1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 3:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giove del 7 Ottobre 2009
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 18:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Ragazzi!

Ho ripreso nuovamente Giove, lo scorso 7 Ottobre.
Questa volta però ho utilizzato per la prima volta il Makkino 127/1500, e la cosa incredibile è che ho constatato come questo sia in assoluto il mio miglior Giove, nettamente migliore di tutti quelli realizzati con il C8...ora mi chiedo come sia possibile che l'altro strumento non renda così...non me ne capacito.
La prossima volta con le bob's knobs arrivatemi collimerò attentamente, sperando che il problema sia tutti li.

Ma comunque per il momento son contento del mio Makkino, che non finisce di stupirmi!
Sono riuscito a riprendere dei dettagli interessanti sulle bande di Giove, che fin'ora mi erano sempre sfuggiti!! E son molto felice di questo!

La strumentazione utilizzato è quindi sempre quella con cui solitamente riprendo la Luna: makkino 127/1500 e WebCam Vesta con Filtro IR CUT, Barlow 3x a f.4500!
Ogni immagine è la somma di 600 frames su 1200 acquisiti da un filmato a 10fps da 120".

Il tutto è stato poi sommato ed elaborato con Registax 4 e Photoshop CS2.

Spero vi piaccia!

Cieli sereni :)

Allegati:
Composizione 7 Ottobre 2009.jpg
Composizione 7 Ottobre 2009.jpg [ 277.59 KiB | Osservato 490 volte ]

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Giove del 7 Ottobre 2009
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 18:26 
Non connesso

Finalmente, iniziamo a incanalarci, verso un elanborazoine piu' naturale, e molto meno spinta.

Credo che col c8 faresti cento volte meglio, e solo questione di seeing, e credo di elaborazione, per quel che mi riguarda.
Ora conserva questo metodo elaborativo, quando riprenderai col c8, e mi darai ragione.

Unico appunto, alza un po il Gamma, o la Lumionosita' come preferisci, e cerca di togliere quel gradiente rosa che prende il pianeta.

Applica il comando White di Iris, su una Banda bianca, e vedrai che si autobilancia il colore.
Per i lresto, non so se il Mak sia collimato, e non so il seeing di ripresa, ma la base ora c'e' tutta.

Bravissimo.

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 22:19 
Non connesso

Grazie mille Angelo!

Spero davvero di riuscire a migliorarmi ulteriormento, pian piano, anche con il C8! :)

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 12:24 
Non connesso

Ciao ottime riprese,questa volta e' netto il miglioramento che hai fatto,si incomincia a vedere un Giovello di tutto rispetto,vedrai che con la serata buona, con buona collimazione e con gli stessi passi che hai eseguito in fase di elaborazione per queste ultime riprese tirerai fuori molto anche dal c8 :wink: .

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 12:58 
Non connesso

Grazie mille anche a te Davide! ;)

Non vedo l'ora di tornare sul campo, sia col makkino che con il C8!
Comunque è bello constatare quanto si possa fare anche "solo" con un telescopietto di 127mm di diametro :)
E sicuramente sono ancora lontano dal risultato migliore ottenibile!
Ma è bello e giusto così, l'esperienza è una cosa che si ottiene col tempo, la perseveranza e molto impegno, e quando i risultati iniziano ad arrivare l'emozione e la soddisfazione sono impagabili!

Cieli sereni!!

Andrea

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 14:15 
Non connesso

Ciao Andrea, ben fatto!
Il tuo piccolo mak sembra andare molto bene, se non erro anche Marco Bracale ne aveva uno che spremette molto bene a suo tempo.
A volte usare un telescopio di diametro superiore non garantisce il risultato migliore al 100%. Ci sono molte variabili in gioco, collimazione, acclimatamento, seeing, ecc. Anche io, in qualche serata limite, preferivo tirare fuori l'etx90 piuttosto che il c8. Una mano in questo senso la danno le moderne camere come le dmk che girando a fps elevati e senza compressione consentono di sfruttare meglio diametri maggiori, certo il limite del seeing è sempre stringente.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 16:28 
Non connesso

Grazie Guido!

In effetti è vero, questo makkino sembra dannatamente più facile da sfruttare, rispetto al C8.
Ciò nonostante, nella mia idea, vorrei relegare il makkino alla sola luna e sfruttare il C8 sul planetario, almeno per il momento!

Alla prossima uscita, tenterò di nuovo, collimando per bene lo strumento e cercando di raggiungere almeno analoghi risultati! :)

Cieli sereni!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora