1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 5:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giove del 6 Agosto 2009
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 11:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi! :wink:

Il 6 Agosto ho effettuato delle nuove riprese sul Gigante gassoso del sistema solare; è stata anche l'occasione per provare per la prima volta in questo genere di riprese la nuova NEQ6 Skyscan Pro e il nuovo Focheggiatore Micrometrico Baader Steeltrack.

Il seeing probabilmente non era granchè, in quanto le immagini ribollivano non poco (purtroppo non so quantificarlo), ma la nuova montatura è perfetta per questo tipo di riprese, inseguendo perfettamente e permettendomi così di concentrarmi su altre cose, quali il fuoco, senza dover correggere con la pulsantiera un pianeta che a focali spinte con la EQ5 tendeva ogni tanto ad andarsene per i fatti suoi!

Oltretutto il fuoco con il nuovo focheggiatore elimina problemi di mirror shift e semplifica notevolmente le cose...certo devo ancora farci la mano, ma le potenzialità ora ci sono! Spero di migliorarmi non poco!

Comunque, tornando a noi, queste sono 6 immagini riprese a una distanza di circa 5 minuti l'una dall'altra con il solito C8 Celstron Starbright, appunto la NEQ6 Skyscan Pro e la solita WebCam Vesta + Filtro IR CUT.

Ogni immagine è la somma di 500 frames su 1200 ripresi a 10fps, sommati ed elaborati con Registax.
Con Iris ho riallineato i canali dei colori, e con Photoshop ho dato i ritocchi finali, aggiungendo anche un leggerissimo filtro gaussiano per eliminare una leggera grana che con la Vesta sembra non mancare mai, ahimè! :D

Credo di aver beccato il segno dell'impatto recente di Giove con la meteora, infatti c'è un segno sul globo del pianeta, in basso a destra, che ruota assieme ad esso...che sia la dark spot?
Intendo realizzare una composizione di queste 6 singole immagini, mettendole insieme per evidenziare la rotazione del pianeta. Inoltre ho effettuato due riprese a f.30 su cui devo ancora lavorare e che spero di ultimare in tempi brevi.

Spero siano di vostro gradimento; personalmente non mi dispiacciono e per il momento sono abbastanza soddisfatto. Certo sono anche consapevole di poter e dover fare molto di più, soprattutto ora che ho la NEQ6 e il Fok micrometrico! Mi metterò sotto :)

Cieli sereni!

Andrea

Allegati:
Giove6agosto2119TU(dati).jpg
Giove6agosto2119TU(dati).jpg [ 117.45 KiB | Osservato 1121 volte ]
Giove6agosto2126TU(dati).jpg
Giove6agosto2126TU(dati).jpg [ 119.11 KiB | Osservato 1061 volte ]
Giove6agosto2133TU(dati).jpg
Giove6agosto2133TU(dati).jpg [ 115.65 KiB | Osservato 1058 volte ]
Giove6agosto2139TU(dati).jpg
Giove6agosto2139TU(dati).jpg [ 115.55 KiB | Osservato 1045 volte ]
Giove6agosto2147TU(dati).jpg
Giove6agosto2147TU(dati).jpg [ 119.2 KiB | Osservato 1048 volte ]
Giove6agosto2153TU(dati).jpg
Giove6agosto2153TU(dati).jpg [ 120.28 KiB | Osservato 1075 volte ]

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Giove del 6 Agosto 2009
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 16:16 
Non connesso

Una domanda tecnica...E' possibile fare una ripresa L RGB con una camera a colori come la mia Vesta?
Ad esempio usando un filtro IR Pass sul Rosso (riprendendo in bianco e nero) e combinandola poi con la vera ripresa RGB?

Soprattutto sto pensando in ottica Marte...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 19:06 
Non connesso

Ecco i due giove a 6mt e la composizione delle riprese a 4mt...

Per il giove a 6mt ho deciso di rinunciarci, almeno fino a quando non sarò soddisfatto di quello a 4mt....un passo alla volta, che è meglio :mrgreen:

Allegati:
Giove6agosto2202TU(UM)dati.jpg
Giove6agosto2202TU(UM)dati.jpg [ 195.13 KiB | Osservato 1076 volte ]
Giove6agosto2209TU(dati).jpg
Giove6agosto2209TU(dati).jpg [ 150.97 KiB | Osservato 1050 volte ]
ComposizioneGiove6Agosto2009.jpg
ComposizioneGiove6Agosto2009.jpg [ 456.67 KiB | Osservato 1053 volte ]
ComposizioneGiove6Agosto2009(1000x800).jpg
ComposizioneGiove6Agosto2009(1000x800).jpg [ 278.97 KiB | Osservato 1058 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 8:26 
Non connesso

Bravissimo Danzi, cominci davvero a sfornare delle belle immagini del gigante, penso che nonostante il seeing che ti sei ritrovato hai spremuto a fondo la tua attrezzatura.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 9:04 
Non connesso

Grazie mille Matteo! :wink:

Spero di riuscire a migliorarmi ancora molto, perchè per il momento non riesco ancora a tirare fuori quei dettagli sulle bande e sui festoni di Giove che invece mi interesserebbero non poco!

PS. Un filtro IR-PASS è consigliabile? Oppure è sufficiente riprendere senza IR-CUT in alcune occasioni?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 9:12 
Non connesso

Danziger ha scritto:

PS. Un filtro IR-PASS è consigliabile? Oppure è sufficiente riprendere senza IR-CUT in alcune occasioni?

Non saprei, io ho provato alcune volte con un baader, ma non ho visto significativi miglioramenti. Secondo mè l'IR-CUT rimane l'ideale.
Se vuoi ti presto il mio, non stare a comprarlo, contattami in privato.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 9:23 
Non connesso

Grazie ancora, davvero gentilissimo! ;)

PS. domanda per gli esperti....possibile che quella macchia in basso a destra, e che sembra spostarsi con la rotazione del pianeta, sia proprio la Dark Spot?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2009, 12:05 
Non connesso

Potrebbe essere,peccato per il seeing che non ti ha permesso di tirare fuori quel qualcosa in piu cosi' da vedere meglio la Dark Spot,per il focheggiatore e' vero semplifica in meglio le cose purtoppo il mirror shift e' davvero tremendo,per il filtro IR-PASS,io l'ho utilizzato un paio di volte una sulla Luna e una su Giove,sulla Luna ha fatto miracoli secondo me, per il seeing pessimo che avevo in quella serata il filtro in questione mi ha dato una mano a tirare fuori qualcosa di buono,stessa cosa su Giove,dove sembra fare uscire fuori quel pizzico in piu,questo comunque e' quello che mi sembra di riscontrare e poi visto il costo non eccessivo io un pensierino ce lo farei a questo filtro,per le foto che hai postate sono tutte buone e si vede il netto miglioramento che hai fatto,quindi continua cosi :wink: .

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2009, 12:10 
Non connesso

Grazie mille Davide! :)

Quindi un filtrino IR PASS me lo consigli, nelle prossime settimane vedremo di recuperare...
Invece un filtro rosso IR Pass per marte ad esempio? potrei effettuare riprese in bianco e nero con l'IR PASS rosso e poi l'RGB a colori quindi e sommarle insieme...è una cosa fattibile? O Mi sto confondendo?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2009, 12:34 
Non connesso

Allora per l'esattezza quello che ho utilizzato e che utlizzo io e' questo ProPlanet IR 742 dal costo abbastanza contenuto Astronomik,pensavo di avere l'altro modello IRpass invece ho questo,pero' anche a me era venuta un idea di provare a riprendere tot tempo e fotogrammi con l'IR-Ppro planet 742 per poi passare ai colori con il classico IRcut,ovviamente cercando di non sforare coi tempi di rotazione ,magarisu Marte si ha piu tempo a disposizione,forse facendo cosi' si avrebbe quel pizzico di dettagli piu evidenziati,ma non essendo un esperto non so' se questa cosa potrebbe essere davvero utile,aspettiamo pareri dai piu esperti.

Davide

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora