Vittorio Amadori ha scritto:
X Matteo:
La focale è stata intorno agli 8200mm, per la ripresa col filtro Ir-pas che uso montato direttamente sulla webby; non posso essere + preciso perchè uso la televue 5x che allunga la focale a secondo del tiraggio. Per essere preciso dovrei misurare esattamente la distanza tra il sensore di ripresa e piano d'appoggio della televue e calcolare per il fattore di moltiplicazione data da questa barlow.
Mentre invece per la ripresa in rgb, la focale si allunga ulteriormente in quanto devo per forza mettere la ruota portafiltri che mi porta il sensore ancora più lontano con la conseguenza di avere una focale intorno ai 9500mm!!
In questa scheda infatti, l'img a colori risultante essendo molto + grande data la focale + lunga, è stata ridotta a 0,75X per farla combaciare esattamente con l'img in Ir.
Ciao
Vittorio A.
Quindi mi stai dicendo che per la LRGB hai ripreso la L in IR e che poi hai dovuto riscalare le dimensioni degli RGB (in piccolo) perchè più grandi a causa della presenza della ruota che ha alterato la Feq, giusto?
E' corretto pensare che fare il contrario (ovvero ingrandire la IR) sarebbe stato dannoso perchè avrebbe introdotto degli artefatti, essendo i dettagli contenuti in una immagine più piccola?
Grazie ancora, scusa per le domande banali ma mi sono appassionato da poco all'argomento!
A presto!

Mat