Davvero emozionante, non tanto l'immagine che vedete qui allegata che devo dire trasporta tutta l'emozione che ho vissuto in visuale: UWA8.8 e Radian 4 hanno retto con contrasti e colori da favola.
Visualmente ho valutato il seeing 8/10 come da Pickering, mentre al solito la misurazione via "frame rate" concede meno spazio e infatti il seeing oscillava per le riprese alla focale di 9mt, tra 6 e 7 con picchi protessi di 7.
Il tempo di montare il tutto con sveglia alle 00:45UT e dopo l'emozione di 10 minuti in visuale, mentre regolo il tutto per iniziare le riprese riesco a malapena a far partire la Lume per la ripresa R+Ir (unico filmato da 57") e in 3" prima di poter terminare i 60" pianificati non mi ero accorto di nuvole grosse e basse.
E' stato così per più di un'ora con qualche buco dal quale vedevo ogni tanto spuntare Giove che mi faceva la linguaccia a 7/10 nonostante le nuvole di passaggio. RGB Rubato e poi il seeing è sceso a 1-2/10

all'alba con il cielo ripulito....
Callisto fa bella mostra, peccato non essermi svegliato prima per riprendere il transito ma non ce la facevo proprio.
E' molto probabile che si tratti di dettagli quelli che si notano su Callisto.
Il Dinosauro è stato molto compliante: nessun ritocco alla collimazione della sera precedente.
Sono soddisfatto