Ciao ragazzi!
Nonostante il mezzo disastro di venerdì 12 giugno, quando avrei voluto riprendere Saturno in tutta la sua spettacolarità, qualcosa sono riuscito ad ottenere ugualmente.
Certo niente di esaltante, anzi tutt'altro, ma dopo una serata del genere, in cui ho combattuto per un paio d'ore con grossi problemi di centramento del soggetto, mentre esso si abbassava inesorabilmente, e io m'innervosivo sempre più

, essere comunque riusciti a fare qualcosa mi ripaga un pochettina di una serata tanto sofferta...
Purtroppo avrei voluto riprendere Saturno con la barlow 3x a 4500mm di focale(come già una volta mi era riuscito), ma questa volta mi sono fermato alla 3x (f.3000). Inoltre il pianeta era già piuttosto basso sull'orizzonte e anche la sua luminosità era scesa drasticamente....quindi di più non era proprio possibile fare!
L'immagine che segue è dunque ottenuta con il Maksutov 127/1500 e Barlow 2x (f.3000). I dati di ripresa sono nell'immagine stessa. Sono comunque 600 frames su 1200 sommati con registax ed elaborati con quest'ultimo e con photoshop cs2.
Per questa volta devo accontentarmi di questo risultato! Purtroppo l'anello è appena visibile, ma di meglio non sono riuscito a fare. Ora forse ci riproverò un'ultima volta (magari lunedì) sul presto con Saturno, e poi mi dedicherò a Giove, che sorgerà sempre prima

Cieli sereni!
Andrea