Ciao Antonello, ottime immagini dato il seeing, ed estremamente interessante l'argomento incentrato sulla quadricromia
A questo proposito, secondo te allora conviene dare maggiore peso (in termini di secondi di ripresa, quindi di frames sommati) ai canali L ed R? Come provare a regolarsi in termini di proporzioni tra i 4 canali a disposizione?
Ancora un'altra cosa, spunto di discussione, credo, per tutti: su un libro citato spesso su questo forum, è riportato che Damian Peach ha sviluppato una tecnica di "bicromia"- la definirei io- su Giove un po' bizzarra, e neanche tanto, ma a giudicare dai risultati, molto funzionale
Mi spiego.
La tecnica consisterebbe nell' effettuare solo due riprese, una in IR, una in B, e sintetizzare il verde dai due canali.
Questo, a detta dello sperimentatore, che non è uno dei tanti come sappiamo, con conferme nei risultati ottenuti, porterebbe ovviamente vantaggi in termini di tempo, frames sommati, rumore ridotto, particolari evidenziati, a scapito di una colorazione però non propriamente "naturale".
Ebbè c'è sempre un prezzo da pagare
E' riportato ancora che la sintetizzazione del verde non porta una grossa perdita in termini di particolari, visto che Giove non ha dettagli di queste tonalità di grande rilevanza, invece presenta molti particolari in IR e in B.
Che ne pensi/pensate?
Fidatevi, sul libro c'è un'immagine realizzata con questa tecnica, e sicuramente con un buon seeing, a dir poco stupefacente
E' sempre di matrice Peach, ma penso si possano fare degli esperimenti, rimanendo in tema con il post.
Io credo sia da provare, anche perche il blue con le esposizioni possibili su Giove, più lunghe, non è irrimediabilmente degradato come per Saturno, dove il segnale è poco, il rumore aumenta e il seeing si avverte parecchio.
Poi sarebbe un buon compromesso per quanto riguarda l'uso dei filtri: un minuto per uno circa, altrettanto per l'altro.
Personalmente, il solito IRpass 685nm Baader in mio possesso funziona egregiamente con la mia ottica e già nella scorsa opposizione su giove mi ha dato risultati eccellenti, quindi sarei tentato a provare
Fatemi sapere.
Matteo