Ciao ragazzi!
Il maltempo non ne vuole sapere di concedere una pausa seria, e così la sera del 30 Aprile, appena mi sono accorto di uno squarcio tra le nuvole ho montato ed effettuato questa ripresa con il Maksutov 127/1500 e la solita Web Cam Vesta.
Avrei voluto realizzarne molte, sia a campo largo che poi stringendo sui dettagli con la Barlow 2x/3x, ma purtroppo poco dopo si è tutto riannuvolato ed ho dovuto desistere...anche ieri sera non è andata meglio, con nuvole saltate fuori chissà da dove (visto che le previsioni davano sereno), e con la serata programmata che è andata a farsi benedire...
Pazienza, questa è l'unica immagine che sono riuscito a catturare, e ritrae la zona dei crateri Aristoteles (90km x 90km) e Eudoxus (70km x 70km), la sera del 30 Aprile, verso le ore 22.15
Il filmato da cui è tratta l'immagine è di 120" a 10fps per un totale di 1200 frames. Le condizioni erano molto buone, tanto che mi sono permesso di prenderne 700 per la somma finale.
Acquisizione con K3CCD Tools, somma ed elaborazione con Registax e Photoshop CS2.
Spero vi piaccia...

cieli sereni!
Andrea