Dopo "qualche" tempo di assenza in questa sezione del forum torno con gioia a postare, avendole tra le mani, delle foto che ho scattato Lunedì scorso.
Il tele di riprese è il solito C8-N f/25 con Powermate 5X.
La camera usata è la DMK21 con filtri LRGB Astronomic.
La serata, leggermente velata, mostrava un discreto seeing (o almeno molto superiore alla media che purtroppo il tempo ci riserva ultimamente) che ho stimato visualmente a circa 6/10.
La prima è un'immagine somma di 1100/2100 frames a 30fps con Ir-Cut. Registax4, Iris, CS3
Le altre due sono ciascuna la somma di tre immagini create dalla somma di 500/800 frames a 15 fps la prima, 400/600 frames a 7.5 fps la seconda. Ovviamente RGB. Registax4, Iris, CS3. Entrambe Luminanza artificiale di Registax.
Non sono riuscito a fare le quadricromie con la luminanza reale in quanto Registax mi dava un immagine non allineata con le tre singole immagini RGB più un immagine strarumorosa che scompariva se disattivavo la luminanza Fits. Iris si bloccava e chiudeva
Sperando d'essere stato chiaro, vi sarei molto grato se mi aiutaste a scoprire il problema.
Delle foto sono abbastanza soddisfatto, ma ovviamente è la mia impressione di Papà

e vorrei gentilmente un giudizio con delle critiche ancor più oggettive e dei consigli per migliorare.
Allegato:
SatL.jpg [ 35.58 KiB | Osservato 1109 volte ]
Allegato:
SatRGB.jpg [ 73.85 KiB | Osservato 1064 volte ]
Allegato:
Sat1RGB.jpg [ 56.37 KiB | Osservato 1076 volte ]
In arrivo anche delle foto della Luna della stessa serata
Andrea.