1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 21:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anch'io ho la mia Lulin !!
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 13:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao a tutti
finalmente dopo parecchi mesi di inattività ho trovato il tempo e modo di ripulire la reflex dalle ragnatele!! :D
Vi posto la mia foto, un mosaico sulla cometa Lulin che la sera del 27 Febbraio è transitata nei pressi della stella Regolo
La foto è una composizione di 15 immagine da 240 secondi sia per la Lulin che per Regolo.
Elaborazione un pò lunga in quanto ho dovuto impararmi il comando "cometa" di DSS per poter mantenere puntiformi sia le stelle che la cometa. Regolazioni finali con PS.
Profondo cielo tenuto abbastanza buio in quanto da me preferito!!

Immagine

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Anch'io ho la mia Lulin !!
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 14:19 
Non connesso

Ciao Fabio
complimenti, molto bella! Mi piacerebbe sapere da quale cielo l'hai ripresa, dato che negli ultimi 4 giorni il nostro cielo è sempre stato bianco fino in quota (ieri sera ero a Prada Alta ed il cielo era come quello di Verona).
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 14:25 
Non connesso

Bella, anche nella tua immagine si percepisce poco sopra Regolo la galassia Leo 1 !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 14:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao Fabio, bella!
Ti va di spiegare un po' l'uso del comando cometa in DSS? Qui qualcuno compreso il sottoscritto ci stà provando ma nessuno con successo

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 15:00 
Non connesso

Molto bella complimenti!! :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 18:02 
Non connesso

Spendida! Io ho usato nebulosity, ho fatto 24 dark e pose da 10 minuti ma mi vengono delle macchie di differenti colori sul fotogramma. E' tutto il giorno che elaboro. :evil:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 18:37 
Non connesso

geppe ha scritto:
Ciao Fabio
complimenti, molto bella! Mi piacerebbe sapere da quale cielo l'hai ripresa, dato che negli ultimi 4 giorni il nostro cielo è sempre stato bianco fino in quota (ieri sera ero a Prada Alta ed il cielo era come quello di Verona).
Cari saluti

Geppe

ciao geppe... il cielo è quello dell' osservatorio Monte Baldo che è a Novezzina a 1200 mt.
Devi pensare che ero già andato su mercoledì, una serenata stupenda ma dopo nemmeno il tempo di preparare il tutto si è tutto annuvolato.
La mia foto è stata fatta venerdì 27, son partito lo stesso da casa anche se qui in pianura il tempo non era un gran che però dalla live cam dell' osservatorio avevo notato che il cielo era abbastanza limpido anche se a dir il vero fino a Spiazzi non ci credevo più nella bella serata..... invece però una volta arrivato sul posto mi son trovato la sorpresa di una serata stupenda!! si notava che a bassa quota (penso dai 900 in giù) c' era come una cappa di nebbia che copriva tutto l' inquinamento luminoso, sembrava quasi un blackout generale da quanto non si riuscisse a vedere una luce... in tutte le volte che sono andato in omb a sud non ho mai visto il cielo così limpido

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 18:56 
Non connesso

Kiunan ha scritto:
ciao Fabio, bella!
Ti va di spiegare un po' l'uso del comando cometa in DSS? Qui qualcuno compreso il sottoscritto ci stà provando ma nessuno con successo

ciao Andrea.. io ero alla mia prima esperienza nel comando ma una volta capiti i concetti vedrai ti risulterà abbastanza facile da usare. Io l'ho dovuto usare due volte, la prima volta ho usato l'allineamento stelle+cometa la seconda invece solo le stelle... questo perchè nel primo caso in alcune zone della coda (non so perchè) il programma in prossimità delle stelle luminose mi creava delle macchie scure mentre nel secondo il campo stellare è perfetto però perdi il nucleo della cometa.... sta di fatto che poi con la tecnica hdr ho combinato le due immagini.
Comunque il comando funziona così... ti apri DSS e ti carichi le immagini, dark, flat e bias come hai sempre fatto una volta fatto questo clicchi su "marca tutti" in modo che il programma selezioni automaticamente tutte le immagini. A questo punto NON far partire la combinazione (la farai dopo), devi selezionare la prima immagine (attento mi raccomando un solo click del mouse, le foto devono rimanere tutte selezionate) dopo qualche secondo vedrai che il programma ti fara vedere la tua foto, a questo punto sulla destra ti appariranno 4 nuove icone e tu devi selezionare quello della cometa, fatto questo ti vedrai che sulla foto il programma avrà selezionato tutte le stelle e ti chiederà di selezionare il centro del nucleo della cometa... tenendo premuto il tasto shift vai a cliccarti il centro del nucleo e una volata selezionato ti verrà cerchiato di viola... fatto questo nella lista delle foto ti vai a selezionare la seconda foto e fai lo stesso come fatto nella prima e così via con tutte le altre.
Una volta che su tutte hai selezionato il nucleo puoi dargli "combina immagini selezionate" ti si aprirà una nuova finestra entra nei parametri e li ti troverai in aggiunta la tendina "comete" e li ti dovrai selezionare il modo di combinare le immagini che saranno tre "allinea solo stelle" "allinea solo cometa" oppure "allinea stelle+cometa" e poi farai partire l' elaborazione. Il programma però non è che mi abbia sparato fuori un' immagine perfetta però aiuta... io ho compensato gli errori poi con la tecnica hdr

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 17:53 
Non connesso

Ciao Fabio!!! Complimenti per la cometa!!! da incorniciare!!!! :D !!

Ultima modifica di corradodinoto il lunedì 2 marzo 2009, 22:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 17:57 
Non connesso

Corrado vai qua!!

http://www.renzodelrosso.com/articoli/dss_comete.htm

Il nostro Renzo ci ha salvato!!

Sto realizzando una nuova somma delle mie 50 pose con questa guida!!

ciao :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora