Salve a tutti,
Di ritorno a Roma, da un viaggio all’estero, ieri ho passato la giornata pesantemente influenzato a letto con tanto di aspirine e borsa dell’acqua calda...! Ahimé, uno spettacolo miserrimo. Ho quindi perso tutto l’inizio dell’occultazione, anche se - mi pare di capire - il meteo non era certo favorevolissimo (insomma, ho sentito pioggia per gran parte del pomeriggio). Verso le 18 butto un occhio languido alla finestra e m’accorgo che si sta schiarendo. E mi ricordo pure della congiunzione/occultazione...!
Vabbè, la scena è stata quella di un losco figuro che è balzato giù dalle coltri avvolto in un plaid, si è avventato su una reflex con 300 mm, l’ha “acchioppata” alla meglio su un cavalletto, si è insciarpato alla grande e ha aperto la finestra.
Tempo di mettere a fuoco, fare un calcolo d’esposizione e contare fino a dieci e un puntino luminosissimo è spuntato dalla Luna...
Insomma, vi metto qui 4 scatti:
- lo spuntare di Venere,
Allegato:
MAX_7103.Uscita.jpg [ 174.68 KiB | Osservato 244 volte ]
- l’uscita dal disco Lunare,
Allegato:
MAX_7114.EgressioneTotale.jpg [ 81.35 KiB | Osservato 249 volte ]
- una visione in negativo della congiunzione Luna-Venere-Giove,
Allegato:
MAX_7125.jpg [ 420.41 KiB | Osservato 212 volte ]
- idem in positivo con un po’ di “ambiance” (il Signore c’ha messo le mani e sono venuti pure i Medicei...

.
Allegato:
MAX_7129.small.jpg [ 264.31 KiB | Osservato 281 volte ]
Subito dopo sono ripiombate nuvole e pioggia. E il losco figuro l’ha ovviamente pagata cara con altre 24h di letto...
Però, insomma, ne valeva la pena.
Un saluto a tutti
Massimiliano