Ho dato uno sguardo sul tuo sito (Guido, vero?, io comunque sono matteo piacere

) ed ho visto un Urano BW...
Io ho impostato il gain della DMK21 più o meno al 75-80% o anche oltre (non ricordo di preciso il valore) con un'esposizione neanche troppo lunga (e quella non la ricordo proprio, avrei dovuto annotarla accidenti!) .
Comunque credo che il lavoro maggiore lo abbia fatto proprio il guadagno alto, perchè già i filmati mostrano un dischetto molto luminoso, ma non saturato. Potresti riprovarci settando il gain così, ora non so quali erano le tue impostazioni
In realtà dopo ho provato anche con Nettuno, che però ormai era troppo basso, e anche con questo altro soggetto ancora meno luminoso, settando il guadagno su valori alti, eccolo lì ben evidente (in termini di luminosità) sullo schermo del pc.
Riguardo alla collimazione, ho letto le conversazioni di cui hai postato il link e credo che questi mak presentino, a questo punto, un po' tutti questo brutto difetto!
Converrebbe mandarlo in Auriga visto che ha quasi 2 anni e dovrebbe essere in garanzia?
O è un difetto che non influisce più di tanto a queste focali?
Inoltre volendo collimare il primario, dovrei ottenere la stessa immagine in intra ed extra focale a patto che il secondario sia collimato? Come funziona?
Matteo