Prosegue la pulizia e la messa in ordine dei miei dati sparsi sui vari HD; questa sera è toccato all'archivio di Saturno e per questo non ho resistito, dopo aver dato un'aggiustatina a qualche immagine (principalmente un po' di deconvoluzione e correzione dei colori) a comporre una scheda che mostri la variazione dell'inclinazione nel corso degli ultimi 5 anni. Naturalmente le immagini non sono qualitativamente omogenee, in particolare quella della stagione 2004 è stata ottenuta nel novembre 2003 ed è la mia seconda ripresa assoluta di questo pianeta, ed in effetti si vede! Interessante notare anche variaizoni atmosferiche e il peggioramento del seeing, che, dopo l'anno fantastico del 2005, ha subito un calo drastico di cui non si vede ancora la fine.
Pazienza...intanto le nuvole stazionano qui da almeno 3 giorni e lo faranno per minimo altri 3, quindi non c'è molto altro da fare. Ho fatto un bilanciamento del bianco automatico con maxin, prendendo come punto di bianco l'ansa esterna dell'anello B:
http://forum.astrofili.org/userpix/1932_saturn_rings_tilt_gasparri_2_1.jpg . Spero sia di gradimento.