Ciao a tutti, ho deciso di provare, quasi per gioco, ad accostare la mia macchinetta fotografica digitale all'oculare del telescopio, si tratta di una Nikon Coolpix E7600, impostata manualmente (per quanto possibile) in modalità scale di grigio, con esposizione a -1,0 e scatto multiplo, in poche parole tengo premuto il pulsante e la digitale continua a scattare foto in sequenza che poi salva, e io scelgo solo quelle venute meglio. In seguito, cincischio un pò in The Gimp, o con Paint Shop Pro (con il quale ho al momento un pò più di confidenza) e regolo fuoco, nitidezza, luminosità e contrasto e altre cosucce, per quanto possibile.
Sparate a zero, non abbiate paura a trovare tutti i difetti che volete, anzi ben vengano le critiche. Ah, dimenticavo, tengo la macchinetta in mano, niente supporti, ho usato solo un oculare da 10 mm (quello della dotazione originaria) sul telescopio in firma, nessun filtro lunare, ma ho purtroppo aggiustato un pò l'ingrandimento con la digitale...quindi non vi saprei dire esattamente a che ingrandimento sia stata effettuata la foto!
http://forum.astrofili.org/userpix/4160_DSCN26982_1.jpg
Ciao ciao e buona serata! Grazie già da ora per i consigli!