1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 21:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saturno 14-03-08 (e considerazioni)
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 14:15 
Non connesso

La sera del 14 marzo il seeing si è un pò aggiustato con un variabile 5-6/10, cosa molto rara dalle mie parti da qualche mese ormai :cry:

Questo mi sta facendo riconsiderare la direzione intrapresa: probabilmente nel prossimo futuro cercherò di dedicarmi alle riprese deep sky e cambierò il setup.

Ultimamente sono stato impressionato negativamente dal tempo di acclimatamento, che ho controllato più accuratamente. Con delta termico inferiore a 10 gradi la piuma di calore rimane anche dopo 3 ore abbondanti (devo costruirmi al più presto l'estrattore d'aria e vedere se ci sono miglioramenti sensibili).

Credo che ne riconsidererò l’uso e vedrò se eventualemnte tenerlo, anche in considerazione del pessimo seeing che ho sempre sopra la testa… Anche perchè se volessi usarlo dalla montagna con un mordi e fuggi il tubo non andrebbe in temperatura in tempi utili per la serata.

Ecco il saturno migliore che mi è venuto nella serata del 14 marzo:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -03-08.jpg

Anche qui devo fare una considerazione abbastanza negativa: in siti con seeing variabile come il mio non sono riuscito ad eseguire una tricromia come avrei voluto. Sul canale R si ha un valore medio di seeing, sul G è diverso, sul B idem… Alcune riprese sono venute "bene" sul G, alcune sul B, ecc. Ma nessuna ha un livello simile di qualità (basta guardare la divisione di Cassini). In questo caso ritengo che sia più fruttuoso l’utilizzo di una camera a colori che in una sola passata permette di catturare i 3 canali con la medesima qualità di seeing.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 14:32 
Non connesso

Soluzione : mentre vai sui monti, metti il catadiottrico esternamente al finestrino, al posto dello specchietto retrovisore, così ne hai uno più grande e sei più sicuro durante il viaggio... e quando arrivi è già bello fresco ! :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 18:17 
Non connesso

Black per il seeing considera un paio di cose:
1) Il seeing cambia con la lunghezza d'onda, quindi pouo capitare tranquillamente che lo hai migliore nel rosso e peggiore nel blu.
2) Una domanda. Una volta messo a fuoco cambiando il filtro rifai il fuoco? :?:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 15:39 
Non connesso

king ha scritto:
Soluzione : mentre vai sui monti, metti il catadiottrico esternamente al finestrino, al posto dello specchietto retrovisore, così ne hai uno più grande e sei più sicuro durante il viaggio... e quando arrivi è già bello fresco ! :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

Eh eh non avevo pensato a questa soluzione :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 15:42 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Black per il seeing considera un paio di cose:
1) Il seeing cambia con la lunghezza d'onda, quindi pouo capitare tranquillamente che lo hai migliore nel rosso e peggiore nel blu.
2) Una domanda. Una volta messo a fuoco cambiando il filtro rifai il fuoco? :?:

Ciao, si è vero sul punto 1 hai ragione senz'altro.
I filtri Astronomik sono dati per parafocali ed io utilizzo il portafiltri a cassetto: col c8 su marte ho potuto sperimentare che sono veramente parafocali, o almeno col seeing medio che ho non mi accorgevo di eventuali piccole differenze. Col c9,25 dovrebbe essere lo stesso, però mi hai messo il dubbio. Ho il digital microfocuser quindi posso controllare senza problema e abbastanza rapidamente. Basta avere una serata decente (cosa rara, e poi nei prossimi giorni verrà il brutto tempo).
Col rifrattore acromatico invece bisogna rifuocheggiare, c'è una netta differenza fra i canali.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora