La serata è iniziata benino nel senso che il seeing di 6/10 rappresentava una manna dal cielo, per cui per questo primo Saturnello di stagione, non avevo lasciato niente al caso, a partire dal “cool down” di due ore con ventola attaccata a manetta per stabilizzare termicamente ottiche e tubo, al controllo di eventuali flessioni dell’armamento attaccato al fuocheggiatore che si deve sopportare un peso a sbalzo di circa 1 1/2 kg. tra ruota portafiltri motorizzata, camera, telextender, oculare, filtri etc. etc.
Per evitare condensa sulla lastra avevo attaccato in anticipo la fascia termica per scongiurare appannamenti del menisco e bel bello avevo iniziato le riprese tutto contento; alla fine delle riprese toccando la fascia elastica di protezione che pongo intorno alla fascia termica per non far disperdere il leggero tepore che tiene asciutto il tubo paraluce metallico di cosa mi accorgo con mio sommo sgomento e incredulità? Che è ghiacciata come un iceberg e …………il menisco velato da una leggera umidità…………, incredibile ma vero ho combinato la pirlata, nell’euforia avevo acceso l’interruttore della fascia termica ma mi sono dimenticato di collegare il cavo della fascia appunto alla centralina con le dovute conseguenze

.
In allegato tutto quello che sono riuscito a strappare al filmato premesso che per carpire qualche pixel di dettaglio in più ho preferito pure scremarmi manualmente il filmato di 1543 frame anziché darlo in pasto ad Iris per questa fase. Sperem alla prox se sua santità il seeing mi concederà la prova d’appello.
Cieli quieti
http://forum.astrofili.org/userpix/32_lrgb_did_1.jpg