Sollecitato dal messaggio di Aless in un mio precedente topic sul planisfero marziano, ho composto un paio di animazioni riguardanti Marte e l'atmosfera di venere in UV, utilizzando le mappe da me costruite (e postate tempo fa, sia di Marte che di Venere). E' la prima volta che compongo questi video, quindi si notano errori, come ad esempio le giunzioni tra gli estremi delle mappe, che non sono riuscito ad eliminare. I video sono in formato divx e sono stati composti con Winjupos e VirtualDub.
Marte è quello più spettacolare: purtroppo Winjupos ci sovrappone unilateralmente anche le immagini delle piccole lune che ogni tanto attraversano il disco del pianeta; naturalmente la loro immagine non è reale:
http://www.danielegasparri.com/mars_web.avi .
Sollecitato dal buon risultato ho composto anche una rotazione dell'atmosfera di Venere; sebbene non spettacolare, quanto a dettagli, come il pianeta rosso, è comunque a mio avviso interessante:
http://www.danielegasparri.com/venus_web.avi . Entrambi i filmati hanno dimensioni di 3 MB.
Prima di renderli visibili direttamente dalle pagine del mio sito, vorrei vostre opinioni e critiche..diciamo che vi sfrutto come beta-tester!
