Ciao a tutti!
Ritrovo una vecchia foto di Plutone, risalente a quando il freddo e piccolo corpo celeste era ancora degno di portarsi appresso la nomenclatura di "Pianeta".
Era il "lontano" 2004, quando mi decisi a cercare (soprattutto) e (poi) a fotografare il nono pianeta.
Il setup strumentale: Antares "Tritone" 200/800 decisamente scollimato, montatura economicanonmiricordoilnome e una fedelissima Toucam Pro modificata SC1.
Il giorno 6/6/2004 trovai Plutone. Indirettamente, per la verita'. Devo ringraziare il buon catalogo USNO, e un oculare da 4mm. Insomma, dopo molta fatica eccolo! Guardando le stelline attorno sembrava essere li. DOVEVA essere li... Per un attimo mi e' sembrato di vederlo. Forse solo suggestione.
Via con le prime pose.
Il giorno 7/6/2004 idem.
Risultato: una serie di immagini minate dalla troppa foschia e dalle luci del paese che mi erano entrate nel tubo. Era ancora troppo basso.
Ci riprovai i giorni 9 e 10 Giugno 2004 (ad un orario piu' avanzato rispetto ai giorni 6 e 7). Finalmente immagini decenti! Per ora vi posto solo una foto. Tra qualche giorno vi mandero' anche un'animazione.
Ecco una foto:
http://www.tizi86.com/images/astrofoto/plutoprovvisorio.jpg Scusate se non vi mando data e ora precisi (li devo cercare), ma rimediero' appena possibile.
Un salutone!
Tiziano