1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 5 luglio 2025, 5:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora Giove (con LX90)
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 17:18 
Non connesso

Dopo aver usato più volte Registax, sto iniziando a conoscere Iris, e nonostante la riluttanza iniziale (per la complessità e tempo necessario di elaborazione) inizio a comprenderne le potenzialità di utilizzo.
Allego una delle foto migliori finora ottenuta per Giove, ripresa con un LX90 (8"), dalla città dell'Aquila e con un seeing fra III e IV Antoniadi.
Ripresa di 3 minuti (usati 1200 frames dei complessivi 1800) con la versione free di K3ccdtools (anch'esso ai primi utilizzi), 220 ADU circa.

Cercherò di eliminare i difetti ai bordi nelle prossime elaborazioni, dato che per alcuni giorni non penso di avere il tempo per fare altre riprese.

Ciao

Immagine

Celestron CGE 1400 XLT
Meade LX90 EMC
http://www.6aprile2009.it

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 17:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Iris è un grande programma e all'atto della somma dei frame restituisce immagini migliori rispetto a registax.

Il tuo giove è molto interessante anche se mi sembra un pò sottoesposto, prova ad aumentare la luminosità e il contrasto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 9:00 
Non connesso

Ho provato a ritoccare luminosità e contrasto.
Questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere, con un certo degrado sui bordi (ma considerando il video di partenza mi accontento).

Immagine

Celestron CGE 1400 XLT
Meade LX90 EMC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 9:07 
Non connesso

E infine questa è la versione senza Barlow, in cui è visibile un satellite (dovrebbe trattarsi di Io).

Immagine

Celestron CGE 1400 XLT
Meade LX90 EMC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 10:15 
Non connesso

Ora va meglio! Potresti ancora migliorare l'immagine eseguendo una maschera sfuocata per accentuare il micro dettaglio!

Il degrado che vedi ai bordi è aberrazione cromatica forse dovuta all'uso della barlow...dammi più input su gli elementi di proiezione che hai usato...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 11:55 
Non connesso

Diego B. ha scritto:
Ora va meglio! Potresti ancora migliorare l'immagine eseguendo una maschera sfuocata per accentuare il micro dettaglio!

Il degrado che vedi ai bordi è aberrazione cromatica forse dovuta all'uso della barlow...dammi più input su gli elementi di proiezione che hai usato...

La maschera sfuocata l'ho provata ma senza benefici apprezzabili.
La Barlow è una Televue 2x.
Il cromatismo potrebbe dipendere da questo o dalla posizione del pianeta al momento della ripresa (non troppo alto).

Dovrei anche decidermi a prendere un buon Crayford (sto pensando al JMI NGFC motorizzato, da usare sia sul C14 con attacco a 3" sia sull'lx90), perché il focheggiatore di serie mi fa impazzire nella messa a fuoco (e ancora non ho sperimentato bene la maschera di Hartmann).

La collimazione mi sembrava buona (anche se l'ho verificata al termine delle riprese :) )

Ciao

Celestron CGE 1400 XLT
Meade LX90 EMC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 20:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Patrizio, direi che le due immagini sono un gran risultato per lo strumento in questione. Credo però che un pò di "sfumatura" dovuta alla rotazione faccia calare la definizione sui dettagli sottili (per prova uso fare il negativo con PS oppure applicare una curva a campana centrata su RGB), probabilmente 3' sono over limite.
Sia in quella a fuoco diretto che in quella con la barlow ti consiglio di allineare bene le due componenti R e B con Iris prima di concludere la composizione e passare all'elaborazione per i dettagli.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 8:25 
Non connesso

anto ha scritto:
Ciao Patrizio, direi che le due immagini sono un gran risultato per lo strumento in questione. Credo però che un pò di "sfumatura" dovuta alla rotazione faccia calare la definizione sui dettagli sottili (per prova uso fare il negativo con PS oppure applicare una curva a campana centrata su RGB), probabilmente 3' sono over limite.
Sia in quella a fuoco diretto che in quella con la barlow ti consiglio di allineare bene le due componenti R e B con Iris prima di concludere la composizione e passare all'elaborazione per i dettagli.

Da Photoshop mi sembra infatti che i tre canali RGB siano un pò disallineati fra di loro.
Con Iris eseguo l'allineamento con Align&Stack(1).
Ci sono modalità più efficienti o come si può procedere per riallineare meglio i 3 canali ?
Credo che il cromatismo ai bordi possa dipendere da questo.
Per il resto, come già scritto, Iris ha fatto miracoli rispetto al video iniziale.

Grazie

Celestron CGE 1400 XLT
Meade LX90 EMC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 13:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ti dico di più Patrizio, allineando l'R e il B vedrai un mare di dettagli in più.

Allora, da Iris, quando fai il composit delle tre immagini finali R, G e B prima di dare l'ok guarda in alto ci sono le frecce per regolare lo spostamento dei tre canali. In basso imposta "0.1" come shift e poi regola il destra-sinistra o l'alto basso e vedrai....
Fammi sapere e posta le stesse così modificate. Saranno eccezionali

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 13:26 
Non connesso

Ad essere sincero l'allienamento dei canali con iris lo trovo piuttosto trafficoso...a me viene meglio con photoshop in quanto riesco più comodamente a gestire lo spostamento dei canali per l'allineamento.

So che esisteva anche un piccolo software creato allo scopo di eseguire l'allineamento RGB ma non mi ricordo il nome (l'ho perduto quando mi si è rotto l'HD esterno... :( )

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora