Ciao Diego!
Purtroppo nemmeno io traggo conclusioni sul dettaglio scuro avendo a disposizione un solo filmato. Per questo cerco immagini di confronto e non ho inserito Raw o dati più precisi (a proposito ....c'e' un resize di "2X ovviamente!)
Il fatto è che la "striscia scura" e le relative aree chiare son ben diverse dall'andamento del rumore di fondo (hai presente quando elabori troppo e ti vengon dettagli che proseguono anche OLTRE i dischi dei pianeti o dei satelliti? Bene ....cio' non succede).
Ovviamente non possono essere dettagli superficiali. Quel che penso è che POTREBBE essere un'area scura tra due aree d'albedo piu' chiare "stretta" e amplificata dalla maschera sfocata. Esattamente come avviene per i satelliti di Giove.
Ma purtroppo rimango solo sul piano dei potrebbe e dei forse .....mancano le immagini di paragone
Pero' il disco direi che è risolto ....non puntiforme. Ha un suo diametro .....e cio' mi basta :p
Chi troppo vuole nulla stringe :p
Cmq ripeto, non avendo termini di paragone e fino a prova contraria ....considerero' quella striscia un artefatto.