ippogrifo ha scritto:
Tuttavia mi sembrava interessante indagare "inter nos", per così dire.
(Sempre ammettendo che sia possibile farlo ...)
Costanzo, mi intriga l'argomento, per inter nos... se intendi senza aiuti dall'esterno, nella fattispecie altri siti 'solari' di qualsiasi genere ed appartenenza?, penso sia un po' complicato: servirebbe una serie di attrezzature varie per effettuare misurazioni diverse, queste sono già disponibili altrove ed alla portata di mano.
Ci mette lo zampino anche e soprattutto il gap temporale che intercorre tra gli eventi solari e l'influsso che questi producono sulla magnetosfera terrestre, eventi che possono manifestarsi in cascata nel giro di poche ore e che percorrono la distanza in tempi diversi secondo la tipologia.
Ad esempio, la tempesta G1/G2 della notte scorsa con kp6 pare sia stata causata da un flare M2,7 + CME il giorno 16 (AR4392 ) assieme ad una fuga di vento solare ad alta velocità da un foro coronale nei pressi della AR che ha prodotto il flare, senza l'ausilio di siti esterni che 'macinano dati e misurazioni' per tutti noi come si poteva immaginare che dopo un due/tre giorni avremmo avuto tempeste geomagnetiche?
Sul web, più che in queste sezioni, si trovano miriadi di foto solari in H-alfa ma da queste come si può capire, io almeno non ne ho la possibilità, se quel brillamento o, ancora meglio, quel foro coronale può gettare qualcosa verso di noi con quale intensità e quando? Un aiuto esterno diventa necessario.
I miei due scarsissimi cents.. spero di aver interpretato il tuo pensiero, al massimo si è innescata una buona base per fare due chiacchiere tra amici.