1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 15:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2026, 20:21 
Non connesso

Come già segnalato dal grande Virginio, ieri sera abbiamo avuto una bella agitazione dopo le 19 UT ampiamente al di sopra della soglia di attenzione. Credo che le perturbazioni si siano protratte anche oltre la mezzanotte.
Allegato:
Cfr_CTS-Cost_20marzo26_H-D_aaa.jpg
Cfr_CTS-Cost_20marzo26_H-D_aaa.jpg [ 373.65 KiB | Osservato 815 volte ]

Piccole avvisaglie intorno alle 12 UT.
:wave: :wave: :wave:

Faccio notare che metto questi rilievi geomagnetici in questa sezione nel tentativo di vederli collegati all'attività solare documentata in fotografia.
:wave: :wave: :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2026, 21:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'idea è ottima Costanzo, ma non capisco se per attività documentale fotografica intendi aurore ( molto difficili in questo contesto soprattutto in Italia se non - forse - a livello alpino ) oppure altro.
:clap:
magari qualcuno ha qualche scatto..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2026, 23:06 
Non connesso

Hai ragione, potrebbero intendersi anche le aurore.
Tuttavia sarebbe bello cercare una relazione tra l'attività sulla superficie del Sole e la risposta geomagnetica, naturalmente col dovuto ritardo.
C'è pure un sito che mostra il Sole in tempo reale, mi sembra ... e siamo d'accordo, si può consultarlo.
Tuttavia mi sembrava interessante indagare "inter nos", per così dire.
(Sempre ammettendo che sia possibile farlo ...)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2026, 23:57 
Non connesso

ippogrifo ha scritto:
Tuttavia mi sembrava interessante indagare "inter nos", per così dire.
(Sempre ammettendo che sia possibile farlo ...)

Costanzo, mi intriga l'argomento, per inter nos... se intendi senza aiuti dall'esterno, nella fattispecie altri siti 'solari' di qualsiasi genere ed appartenenza?, penso sia un po' complicato: servirebbe una serie di attrezzature varie per effettuare misurazioni diverse, queste sono già disponibili altrove ed alla portata di mano.
Ci mette lo zampino anche e soprattutto il gap temporale che intercorre tra gli eventi solari e l'influsso che questi producono sulla magnetosfera terrestre, eventi che possono manifestarsi in cascata nel giro di poche ore e che percorrono la distanza in tempi diversi secondo la tipologia.
Ad esempio, la tempesta G1/G2 della notte scorsa con kp6 pare sia stata causata da un flare M2,7 + CME il giorno 16 (AR4392 ) assieme ad una fuga di vento solare ad alta velocità da un foro coronale nei pressi della AR che ha prodotto il flare, senza l'ausilio di siti esterni che 'macinano dati e misurazioni' per tutti noi come si poteva immaginare che dopo un due/tre giorni avremmo avuto tempeste geomagnetiche?
Sul web, più che in queste sezioni, si trovano miriadi di foto solari in H-alfa ma da queste come si può capire, io almeno non ne ho la possibilità, se quel brillamento o, ancora meglio, quel foro coronale può gettare qualcosa verso di noi con quale intensità e quando? Un aiuto esterno diventa necessario.

I miei due scarsissimi cents.. spero di aver interpretato il tuo pensiero, al massimo si è innescata una buona base per fare due chiacchiere tra amici.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2026, 15:00 
Non connesso

E' la prima volta che ci penso anche io e sicuramente scrivo delle ingenuità mastodontiche.
Ma sai, adesso è la fase di approfondimento che può diventare assai interessante anche rischiando inizialmente di incappare nella classica scoperta della solita acqua calda.
Comunque è un avventuroso brainstorm che magari poi ci indirizza (con maggiore cognizione di causa) verso studi che gli esperti hanno sicuramente già svolto.

Una primissima cosa mi viene da osservare, seguendo l'intuizione: ho visto meravigliosi time-lapse del Sole e mi sembra di capire che le espulsioni del materiale che va a formare il vento solare non siano affatto uniformi e ben distribuite sulla superficie del Sole, ma che siano piuttosto emissioni caotiche concentrate in direzioni prevalenti occasionali, come se fossero degli sbuffi sparati qua e là un po' alla rinfusa. Se è vero, è chiaro che diventa un po' ardito (ma forse non impossibile) individuare da quale punto sia partita la sparata che il Sole ha lanciato nella nostra direzione e che oltretutto è arrivata con un certo ritardo.
Questo ragionamento si basa sul fatto che sia poi il vento solare a perturbare il campo geomagnetico.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2026, 18:38 
Non connesso

Ingenuità mastodontiche e capire il sole che è così complicato vanno di pari passo, anche gli addetti ai lavori che per studiare questi meccanismi solari dispongono di satelliti e sensori in orbita e non solo non hanno ancora certezza sul perché la corona solare, molto tenue anche se molto estesa, presenta una temperatura di più o meno 2 milioni di gradi a differenza della fotosfera, moooolto più fredda, ad esempio.
Pensa se il sottoscritto può essere immune da dire bischerate! :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2026, 22:08 
Non connesso

Il bello di queste cose e' che quando penso di averci capito qualche cosa, un minuto dopo mi accorgo di avere toppato, paradossalmente la cosa mi affascina piuttosto che deprimermi.
Mi chiedo: i satelliti che rilevano i flares, li rilevano con sensori al loro interno o 'telescopicamente' ? cioe' sono solo quelli diretti verso la terra o tutti indistintamente?
La precedente tempesta era stata anticipata da un flare X questa attuale se pur ridotta non ha avuto nessun flare di una certa consistenza. Ciao. Speriamo duri ancora un poco perche' tra 11 anni..... :crazy:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2026, 22:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bravo Costanzo.

Molto interessante come lavoro e molto originale ! :ook:

Luciano

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2026, 23:23 
Non connesso

Virginio, i satelliti in orbita sono diversi ( orbite geostazionarie e Lagrange ) e raccolgono informazioni e dati su ogni tipo di eventi solari, non solo flares ma radiazioni elettromagnetiche nelle varie frequenze UV ( flares ), velocità del vento solare densità e temperatura, variazioni campo magnetico e tanto altro ancora scansionando l'intero disco solare con diversi strumenti a bordo. Non sempre variazioni e tempeste geomagnetiche sono causate da flares + CME ma spesso, come in questi giorni, da una fuga di venti solari da un grosso foro coronale.

Dai che tra 11 anni la fortuna e la salute ci vedranno ancora con l'occhio al telescopio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 10:23 
Non connesso

Grazie Luciano. :wave: :wave: :wave:

Allora, da quanto capisco i flares causerebbero una fiondata di radiazioni solari che viaggiano alla velocità della luce. Flares -> ionizzazione strati alti dell'atmosfera -> perturbazioni geomagnetiche quasi sincrone con le cause sul Sole (8 minuti di ritardo). Penso che Virginio abbia sempre insistito su questo concetto.
Il vento solare arriva in ritardo e provoca deformazioni della magnetosfera in tempi successivi.
La velocità dl vento solare può assumere valori diversi, per cui i ritardi possono essere variabili.
Che dite? :wtf:

Ultima modifica di ippogrifo il martedì 24 marzo 2026, 10:29, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora