Adoro ammirare e riprendere la luna, che è sempre stato il mio soggetto astronomico preferito
In più il rifrattore TS 115/800, che ho da poco, mi permette di divertirmi anche quando il seeing è scadente, come nella quasi totalità delle notti dalla mia zona.
L’accoppiata con la camera monocromatica Zwo Asi 178 MM funziona molto bene, insieme a un filtro rosso Astronomik
Ecco la luna al fuoco diretto con 800 mm di focale, ripresa il 29 novembre:
Allegato:
mosaico luna 29-11-25 con dati.jpg [ 900.28 KiB | Osservato 140 volte ]
Purtroppo il seeing cattivo non permette di spingere la focale, e già con la lente di Barlow 2x, a 1.600 mm di focale, ci si scontra duramente con la turbolenza atmosferica
A quella focale non possiamo ancora parlare di riprese in alta risoluzione, ma tocca accontentarsi.
Ed ecco una delle formazioni più interessanti di questa fase lunare, gli appennini:
Allegato:
mosaico appennini 29-11-25 con dati.jpg [ 470.22 KiB | Osservato 140 volte ]
Ormai con le camere astronomiche con pixel sempre più piccoli, è difficile ottenere un buon campionamento dell’immagine quando il seeing è scadente.
Per finire ecco uno dei crateri più belli del suolo lunare: Copernico

Allegato:
copernico 29-11-25 con dati.jpg [ 279.5 KiB | Osservato 140 volte ]
In inverno la luna raggiunge altezze sull’orizzonte elevate, per cui spero di poter sfruttare meglio la strumentazione, e magari usare con profitto anche il mio Vixen Vmc 200