All’inizio dell’autunno non è possibile avere la luna bella alta sull’orizzonte, se non in fase calante.
E così la mattina di sabato 11 ottobre, lasciando montato il telescopio in terrazza, ho provato delle riprese con la luna alta oltre 60° sull’orizzonte.
Era da molto tempo che non trovavo una luna così alta, e col senno di poi forse sarebbe stato meglio utilizzare il Vixen Vmc 200 con i suoi 1.950 mm di focale nativa, ma avevo il rifrattore Ts 115/800 già montato e volevo fare anche delle riprese solari più tardi, e così ho usato quest’ultimo.
Allegato:
20251011_062222.jpg [ 58.5 KiB | Osservato 255 volte ]
Il riflettore Vixen da 20 cm mi avrebbe sicuramente dato una marcia in più per le riprese, ma avevo poco tempo perché il cielo si stava già schiarendo con i colori dell’alba, e non potevo perdere tempo, e così ho iniziato subito le riprese
La prima immagine che propongo è un mosaico al fuoco diretto del rifrattore, troppo grande per essere caricata sul forum (2.775 x 3.304), e così vi metto il link al mio sito:
http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... 20dati.jpgVisto che il seeing era inaspettatamente su livelli discreti, come non mi capitava da anni, ho pensato di utilizzare anche la mia lente di Barlow per raddoppiare la focale.
Certo a soli 1,6 metri di focale non posso parlare di alta risoluzione, ma dalla mia zona afflitta da cattivo seeing, questo è già un piccolo miracolo.
E così ecco la zona del mare Nettaris, con il cratere Facastorius in alto, e Theophilus in basso:
http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... 20dati.jpgAllegato:
luna 2x 11-10-25 con dati.jpg [ 393.94 KiB | Osservato 255 volte ]
Successivamente ho pensato di realizzare un mosaico della zona che parte da cratere Copernico, gli Appennini lunari, il cratere Plato e le alpi lunari:
http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... 20dati.jpgAnche questa immagine è troppo grande per forum (2.404 x 3.663)
Sicuramente è stata una sessione di riprese divertente e che mi ha permesso di godermi un pò la luna e il nuovo rifrattore.
Visto che albeggiava ho potuto fare molto meno di quel che pensassi, ma il tempo è tiranno (anche quello meteorologico)...