Buonasera ragazzi,
sto mettendo mano alle tante riprese effettuate nella giornata di sabato 5 Aprile 2025, tra cui queste immagini solari, acquisite con il mio LUNT50BF600, la camera di ripresa QHYIII-178M e la montatura EQ5 motorizzata. Successivamente il tutto è stato sommato (circa 500 fotogrammi su un totale di 1500) ed elaborato con Autostakkert, ImPPG e Photoshop CS6.
Quello che potete qui ammirare sono delle zone attive solari, in corrispondenza delle macchie scure, che sono visibili sulla fotosfera, quindi in luce visibile. Si tratta di zone in cui vi è una forte attività magnetica della nostra stella. Qui però andiamo a studiare una parte dell'atmosfera della nostra stella che non è visibile in luce bianca, la cromosfera, ma che si rivela in tutta la sua spettacolarità nella banda dell' h alpha, centrata a 656,281 nm. La cromosfera è un sottile strato dell'atmosfera del Sole, situato immediatamente sopra la fotosfera, spesso circa 2000 km e con una temperatura media di circa 10.000 gradi Kelvin.
E' proprio in questo piccolo strato della nostra stella che avvengono i fenomeni più incredibili e pazzeschi, che possiamo scorgere, grazie a questi particolari e costosi strumenti: protuberanze, brillamenti, filamenti (che altro non sono che gigantesche protuberanze viste frontalmente), e la cromosfera stessa, che si mostra come una buccia d'arancia, mettendo in mostra le celle convettive solari, all'interno delle quali il plasma incandescente della nostra stella, si comporta come l'acqua bollente nella pentola: sale, si raffredda, per poi ridiscendere negli strati inferiori, e così via, in un processo continuo, che va avanti da 5 miliardi di anni.
Dopo questa doverosa premessa, vi lascio alle immagini, anticipandovi che ne arriveranno presto altre! Un grazie anticipato a chiunque perderà 5 minuti del suo tempo per leggere questo post.
A presto!
Credits: Andrea Curzi
Allegati: |

FB_IMG_1744052301727.jpg [ 241.8 KiB | Osservato 730 volte ]
|

FB_IMG_1744052304299.jpg [ 233.84 KiB | Osservato 730 volte ]
|
_________________ Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!
Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
|