1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 9 luglio 2025, 13:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Venere - Marte - Giove del 24/01/2025
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 18:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao a tutti,

dopo mesi di astinenza a causa di un meteo sempre più avverso e malanni vari, finalmente sono riuscito a dedicare una mezza serata all'alta risoluzione! Umidità al 90% e comunque vai e vieni di nuvole a bassa quota, mi hanno concesse brevi finestre utili per le riprese, intervallate ancora da asciugacapelli per spannare la lastra ogni 10 minuti circa...credo di aver sfruttato il possibile. Anche il seeing, solo a tratti buono, non mi ha consentito una buono costanza per i sets di riprese.
Veniamo ai risultati:

Venere, parliamo quasi di una "foto ricordo" posso dire la mia prima ripresa di questo pianeta, ho fatto una composizione IR(G)UV usando la ASI 290MM in combo con filtro IR-Block + UV Pass 360nm Coma (economico) Siebert 1,5x e per l'IR ho usato la Ares c con filtro IR pass 742nm che essendo in ruota non ho potuto usarlo con la 290mm. Risultato così e così ma sono soddisfatto.

Giove, premesso che ho avuto momenti di ottimo seeing che mi hanno permesso di raccogliere questi 9x60" molto soddisfacenti ma ho adottato due approcci completamente diversi per l'elaborazione.
La prima usando solo la deconvoluzione con PSF reale su stella, molto spinta ma, anche se non si direbbe, nessuna forzatura, prefilter 0.5 e nessun denoise postumo, fermandomi prima di vedere alcun cenno di "rugosità", il dettaglio appare leggermente più grosso.
La seconda invece usando il solo tool di Wavelet e prefilter 1.0, anche qui nessuna denoise. Il dettaglio appare forse più fine ma più tenue, nonchè un piccolo accenno di rumore.

Sarei davvero felice di ricevere un vostro feedback oggettivo, obiettivo e pure soggettivo per aiutarmi a capire la direzione migliore.

Marte, lo aspettavo da 18 mesi e la serata era soprattutto per esso, ho potuto riprendere vari sets, scegliendo i migliori 15x60" per la derotazione finale. Anche qui penso di aver avuto un seeing discreto ma non così costante, il risultato mi soddisfa anche e soprattutto perchè avevo ormai perso le speranze...
Siamo nella zona centrale di Elysium Planitia, dove s'intuisce la formazione di Elysium fossae, Granicus Valles. A sud i crateri Gale, Knobel, Herschel, Lasswitz (non risolti). A nord, sotto la calotta polare, Utopia Planitia.

Allegati:
2025-01-24-1632_0-D-IR(G)UV-ZWO29mm-AresC.png
2025-01-24-1632_0-D-IR(G)UV-ZWO29mm-AresC.png [ 86.58 KiB | Osservato 1040 volte ]
2025-01-24-1833_0-D-L-Jup_Ares-C PRO_Gain=436_lapl6_ap191_Drizzle15.png
2025-01-24-1833_0-D-L-Jup_Ares-C PRO_Gain=436_lapl6_ap191_Drizzle15.png [ 294.3 KiB | Osservato 1040 volte ]
_2025-01-24-1833_0-D-L-Jup_Ares-C PRO_Gain=436_lapl6_ap191_Drizzle15.png
_2025-01-24-1833_0-D-L-Jup_Ares-C PRO_Gain=436_lapl6_ap191_Drizzle15.png [ 1.56 MiB | Osservato 1040 volte ]
2025-01-24-2204_0-D-L-Mars_Ares-C PRO_Gain=400_lapl6_ap96_Drizzle15.png
2025-01-24-2204_0-D-L-Mars_Ares-C PRO_Gain=400_lapl6_ap96_Drizzle15.png [ 174.67 KiB | Osservato 1040 volte ]

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 18:29 
Non connesso

Ma sei bravo bene anche in questo campo dell'astrofoto!
:please: :clap: :clap: :clap: :clap: :please:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 21:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono una più bella dell'altra!! Complimenti vivissimi :ook: :please:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 22:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Assolutamente perfette, Daniele !! :clap:

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 23:59 
Non connesso

Ciao Daniele, Venere così così, Giove molto buono e preferisco il secondo, quello con i Wavelet, Marte ottimo.

Io con questo tempo non riesco a fare più niente, ho provato a riprendere Marte venerdì scorso che era abbastanza sereno, ma il seeing era cattivo e ho dovuto cestinare tutto.

http://www.astrobin.com/users/Baron/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2025, 7:05 
Non connesso

Grazie per gli apprezzamenti :D

@Barpm analisi esatta! Venere purtroppo la combo di filtri per l’UV è quello che è e non mi ha aiutato molto; forse dovevo salire un pò con la dinamica, avevo un istogramma poco più del 50% per paura di bruciare il bordo. Infine l’IR ripreso con camera a colori non è il massimo.

Per Marte sicuramente l’attesa che si alzasse a 75° ha ripagato…resta comunque che ho ripreso per quasi 1h estrapolando i migliori 15’.

Per Giove! (sembra un’imprecazione :lol: ) La questione che mi piacerebbe sollevare: Deconvoluzione si o deconvoluzione no?
Prendendo spunto dai due maggiori imagers hi-res italiani (secondo me) d’oltreoceano e dai loro interventi nei talk UAI: Marco Lorenzi e Tiziano Olivetti, mi permetto di citarli :please: , il primo usa la deconvoluzione con PSF reale ed il secondo sembrerebbe di no.

Ora, sono certo che entrambi i metodi sono potenzialmente corretti e sicuramente il tutto va usato per bene e con criterio, su questo non ci piove, serve esperienza e consapevolezza…è molto probabile che io non sia ancora all’altezza avendo raggiunto due risultati molto diversi(?).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2025, 10:24 
Non connesso

Spettacolo tutte quante :clap:
Giove senza ombra di dubbio preferisco la seconda versione, ovvero più "soft".. è molto più naturale e mostra tutti i dettagli presenti.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2025, 10:33 
Non connesso

Bravo Daniele!Tre ottime immagini!Finalmente ce l'hai fatta a riprendere Marte.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2025, 19:43 
Non connesso

Tutte belle foto.
Venere non è male, le nubi le hai riprese, è già un buon risultato.
L'hai fatta pure a colori, io non ci sono riuscito...

Anche per me il secondo Giove è il migliore, non che il primo faccia schifo, anzi.
Ma comparandoli il secondo sembra meno artificioso, il primo appare con un contrasto maggiore nei dettagli.
Dovresti chiedere alla sezione pianeti dell'UAI quale delle due è la migliore per i loro standard.

Marte è molto bello, non si nota per niente l'elaborazione. Si vede appena accennato il doppio bordo malefico. Ma l'ho dovuto cercare :please:

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2025, 9:03 
Non connesso

Grazie ancora a tutti. :please:

Manuele e Lorenzo, concordo anche con voi, la prima versione risulta più naturale e “standard”.

Per limitare il doppio bordo su Marte, innanzitutto durante la derotazione imposto un valore LD a 65 ed infine con Photoshop seleziono giusto il bordo e faccio una passata di riduzione disturbo con il tool “smacchia”. Direi nulla di artificioso, in quella zona dettaglio non c’e n’è…

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora