Mezz'ora prima dell'inizio il cielo era abbastanza libero dalle nuvole e pensavo di essere stata fortunata... Poi 10 minuti prima dell'inizio sono arrivate le nuvole... avevo preso due filmati di Saturno che mi hanno aiutato a rinforzare il segnale del pianeta nella due immagini che propongo, mentre non ho pensato a prendere un filmato della Luna e mi sono dovuta accontentare dei pochi frame salvati dalle tre riprese (una per l'ingresso, una per l'uscita e una successiva in cui le nuvole erano un pò più diradate). Riprese effettuate con continuo cambio di gain per adattarmi al passaggio delle nuvole che bruciavano o oscuravano il nostro satellite... Somma di 12 fotogrammi per l'ingresso e di 21 per l'uscita, scelti a mano cercando di prendere i migliori. Scelti a mano anche i fotogrammi dell'immagine successiva all'occultazioni, escludendo quelli bruciati e quelli più scuri.
Tirando le somme, almeno mi sono portata a casa un'immagine ricordo di questa occultazione.
Occultazione di Saturno, 4 gennaio 2025Località: San Romualdo - Ravenna
LX200 12" GPS - Fuoco diretto
QHY533C - Filtro Baader Uv-Ircut
Doppia esposizione. Per la Luna 21 frames. Per saturno filmato da 2' a 14fps
Elaborazione: Autostakker3, Astrosurface, Registax5, Affinity photo2 e Paint Shop Pro 2023
Cristina