alby68a ha scritto:
Ottime, come sempre...
Grazie mille!
B&W ha scritto:
Io resto sempre impressionato dalle tue immagini della nostra stella, che sia in dettaglio o che sia in full disk, mi aggancio a quanto scrivi:
Lorenzo C8 ha scritto:
Col triplo stack si vince facile
E anche l'elaborazione fa la sua parte.
Sarà così quando sai quel che hai per le mani e sai come gestirlo, aggiungerei.
Di recente (ma non è inedito il concetto, ovviamente), Tiziano Olivetti ad un breve meeting UAI online, riguardo le riprese planetarie, ha ribadito ancora una volta l’importanza della conoscenza approfondita del pianeti, Luna e Sole.
Concludo solo con: a guardare il risultato finale sembra tutto facile…
Grazie Daniele,
anche io ho seguito il talk di Tiziano Olivetti. Sono stato sorpreso nel vedere che per elaborare le foto utilizza Astrosurface e con pochi passaggi raggiunge degli ottimi risultati. Certo, le sue foto grezze di partenza io me le sogno, come del resto il suo telescopio e la postazione
Tornando alle mie riprese, a parte trovare la giusta "accordatura" tra i tre etalon (e non è detto che riesca al 100%) la fase di registrazione ed elaborazione non è nulla di che. Oramai ho la mia "ricetta" per elaborare, ma non è nulla di segreto. Con Astrosurface faccio un passaggio di wavelets e cerco di gestire il rumore presente con il noise prefilter. Poi con Solarfinish miglioro il contrasto e stacco le protuberanze sul bordo.
Fine.
Forse la differenza la fa il fatto che cerco di evitare forzature, piuttosto sto morbido sui dettagli per evitare artifizi.
A me non sembra di essere un gran elaboratore, e la conoscenza sul Sole non è poi così approfondita. Magari visito troppi forum, ma così mi confronto con i risultati altrui.
Allego il link di Google Drive per la foto grezza così come è stata elaborata da Autostakkert3.
Magari puoi fare delle prove di elaborazione, vedrai che arrivi facilmente a dei buoni risultati. Mi dirai "certo, con un'immagine grezza così..."
Capisci quando dico che col TS si vince facile
https://drive.google.com/file/d/12jBaNr ... sp=sharingLorenzo