Salve a tutti,
Partendo con il presupposto che non sono espertissimo di elaborazione/fotografia a livelli professionali...
Mi sa che ho fatto un pasticcio
Sto incontrando non poche difficoltà ad elaborare le foto che ho fatto all'aurora boreale + SAR il 10 sera.
Il problema, è che senza rendermene conto, ho scattato foto per tutta la sera con un bilanciamento del bianco della reflex (Canon EOS600D) molto probabilmente sballato. Mi sono accorto che avevo la temperatura del colore impostata a 3200K per cui i colori reali sembrano mappati da
Rosso a
Magenta e da
Magenta a
Blu.
Le foto che ho scattato dalla città hanno colori meno saturi, per cui sono riuscito ad elaborarle in qualche modo ,perdendo alcuni dettagli dovuti all'abbassamento del blu, ma le altre sono ancora più difficili da gestire.
Questo è come si presenta prima dell'elaborazione:
Allegato:
1_IL-min.png [ 665.08 KiB | Osservato 948 volte ]
questo dopo, ho abbassato il blu e giocato un pò con le saturazioni
Allegato:
Elab1-min.png [ 918.04 KiB | Osservato 948 volte ]
Questa invece è il png di una foto scattata da una zona senza IL
Allegato:
2_noIL-min.png [ 639.89 KiB | Osservato 948 volte ]
Questa come si presenta il RAW convertito a .fit nel software di elaborazione:
Allegato:
Elab-min-min.png [ 757.47 KiB | Osservato 948 volte ]
Sto usando
Siril per l'elaborazione, in breve quello che (provo) a fare è: calibrazione (dark, flat e bias), il denoising, calibrazione colori (abbassado il blu), lo stretch e un ulteriore fase di correzione colori.
Ho provato ad esportare l'immagine in photoshop, convertendola in tiff, ho visto che qualcosa in più si può fare tipo la rimappatura della tonalità (tonalità/saturazione), ma il risultato non è dei migliori (appaiono artefatti e rumore), dovrei comunque fare più prove.
Ho visto che i colori delle foto di Skiwalker sono ben azzeccati, prenderei quelle come riferimento.
Poi ovviamente dipende anche dallo schermo, ma più a livello di saturazione quello, infatti sto usando 2 schermi per elaborare, uno oled e l'altro normale del pc.
Qualche consiglio?
Se vi serve qualche info aggiuntiva chiedete pure.
Qualcosa storto doveva pur andare

.
‐----------------------------------------------