Ed ecco il racconto...
31 Gennaio 2024 dopocena, dopo aver temporeggiato settimane pensando "Dallas o Cleveland?" ecco finalmente il volo che fa al caso nostro, American Airlines AA198/AA199 Malpensa-NewYork a soli 484 euro a testa per andata e ritorno (6 - 13 Aprile)!!! Fino a poche ore prima era quotato 200 euro in più... chiamo Michele e la decisione è subito presa, si va al NordEst, vada come vada, alla peggio vedremo New York e le cascate del Niagara facendo contente le mogli Ornella e Simonetta e mia figlia Elisa ormai sedicenne! Peccato che la figlia di Michele abbia gli esami universitari proprio in quelle date!!! Prenoto quindi il volo in 10 minuti e pago, sollevato da tutte le indecisioni precedenti!!!
In Febbraio/Marzo si discute assai tra le nostre due avventurose famiglie, si prenota una vettura 7 posti al JFK (sarà poi una magnifica VolksWagen Atlas ), che terremo 4 giorni fino al ritorno a New York, si prenota la casa a Madison OHIO, 30 miglia a Nord di Cleveland tra boschi e vigneti in piena fascia di totalità (900 euro per due notti, ma è durissima trovare qualcosa a meno), e si prenotano infine due camere al Life Hotel (ex sede di Life Magazine) in pieno centro di Manhattan, praticamente sotto l'Empire State Building, per le tre notti finali a NYC!!!
Intanto mi procuro il quadrupletto apo Tecnosky 65/420mm e faccio qualche prova dal balcone mettendolo sulla Vixen Portamount e simulando i carichi che saranno la Canon 600D al fuoco diretto e la videocamera miniDV Canon MV600i, antidiluviana ma ancora funzionante, posta in parallelo al quadrupletto sfruttando la testina micrometrica Baader Witty-One inserita sulla slitta del cercatore, un po' di sbilanciamento lato fotocamera c'è, ma irrigidendo un poco la testa della Portamount pare funzionare tutto!!!
Vien fuori poi che necessita (o no?) la patente internazionale e quindi corro in Motorizzazione... vien pronta 2 giorni prima di partire... mai nessuno poi ce la chiederà!
Due settimane prima della partenza si gioca al totometeo... quando capiamo che forse è una cavolata puntare a NordEst siamo tentati di convertire a caro prezzo il volo su Dallas e tornare poi da Miami (non vuoi far contente mogli e figlia?) ma proprio in questa fase le previsioni di medio termine cambiano indicando che Texas e Messico saranno molto probabilmente nuvolosi e quindi ci teniamo stretta la Cleveland già scelta e prenotata, quotata al 50%!
Siamo agli sgoccioli ed è ora di partire col volo delle 11 da Malpensa che ci porta direttamente a New York, dove sbarchiamo alle 14, ritiro bagagli veloce e per le 15 abbiamo l'auto, attraversiamo la città ed usciamo dal New Jersey sulla I-80 a 65/70 miglia orarie fino a Mifflinville, località dove alle 19 ci fermiamo per la notte presso un motel Super8 prenotato da casa... per noi è la una di notte! Una "cena" al Burger King lì di fianco e poi a nanna!
La mattina del 7 Aprile si fa colazione con "robe strane" e si riprende verso Cleveland, dove arriviamo per mezzogiorno, il clima è fresco ma il cielo serenissimo... il problema sono le previsioni per domani che danno lungo tutta la fascia la presenza di molta variabilità con tendenza alle nubi! La casa della signora Gayle è stratosferica, tre camere e tre bagni, sala immensa con camino e cervi appesi alle pareti, troviamo sul tavolo in cucina le istruzioni per tutto, poi mandarini, banane, bagel, uova, varie cose in frigorifero, una bottiglia di vino locale e 5 occhialini da Eclissi della Thousand Oaks... grazie!!!
Cucino io un buono spaghetto Voiello portato da casa con un poco di salsa di pomodoro, frutta a fine pasto!
Nel pomeriggio facciamo una gita a Cleveland col meteo sempre aperto sullo smartphone... vediamo in riva al lago il sommergibile "the Cod", pochi passi più in là c'è il luogo dove la leggenda vuole sia nato il termine "Rock and Roll", e ancora qualche passo per arrivare al Great Lakes Science Center, unica installazione NASA lungo la fascia della totalità! C'è un grande party dell'eclissi e decine di bancarelle distribuiscono/vendono gadgets vari, le cartoline della NASA sono gratuite e di diverse fatte!
Un giro in centro città, molto affollato, e poi rincasiamo, è ora del risotto giallo anch'esso proveniente da casa!!! La sera è estenuante, Michele perfeziona la sequenza di foto automatizzata con Eclipse Orchestrator ed io costruisco i filtri in Astrosolar per il binocolo 8x42, il 20x80 lo userò solo nella totalità, senza filtri. Mi cade dallo zaino semiaperto la gloriosa Canon 300D, portata solo per la foto a largo campo in totalità sui 65° che separano Giove da Saturno, si accende ma non scatta più... mavaff... e poi tanto sarà nuvoloso!!! Già perchè alle 11 di sera del 7 Aprile lo sconforto è massimo: consideriamo di muoverci a Sud o a Nord ma non abbiamo certezza alcuna, forse un 10% in più... val la pena fare 3 ore per andare e 10 per tornare nel traffico? Decidiamo di no, staremo lì, ma il pensiero di correre altrove è sempre in background! CI passa dalla mente persino di far la polare per lo stazionamento di Michele del giorno dopo, tanto si sta già annuvolando
Nonostante tutto la notte passa bene, e al risveglio mattutino del fatidico 8 Aprile... piove!!! Tensione palpabile, per stemperarla facciamo i pancakes che vengono una meraviglia, a forma di Sole e alcuni con la giusta bruciacchiatura, somigliano all'eclissi anulare!!! Si esce, andiamo da Walmart e compriamo della carne Wagiu da fare in serata, ed il tonno in scatola per una pasta a mezzodì, tonno che si fa fatica a trovare, chi l'avrebbe detto? Ah... le porzioni americane sono tutte triple rispetto alle nostre!
Ore 11, usciamo da Walmart ed il cielo è blu con qualche nuvoletta bianca, tornano sorriso e fiducia! Ma chi ca.zo le fa le previsioni meteo? Rientrati alla casa in fretta, prepariamo tutta l'attrezzatura, ormai non c'è più tempo per andare in una piazza o in un prato in mezzo alla folla, e poi qui abbiamo pure le prolunghe che garantiscono a Michele di operare sul prato fregandosene della tenuta delle batterie!!! Lui ha una montatura equatoriale energivora con sopra il Takkino da 60mm, il PC, la fotocamera, la videocamera, ecc...
Ore 13, si mangia, arrivano messaggi di curiosità dall'Italia e si risponde che siam pronti... ma dove? Ma quando?
Guardando la posizione del Sole al meridiano Sud grazie alla proiezione dell'ombra di un manico di scopa si rifinisce lo stazionamento della montatura di Michele, prima lo avevamo solo abbozzato con la bussola.
Cielo sereno, non più blu ma sufficientemente azzurro, le nuvolette bianche sono scomparse lasciando il posto a sottilissimi veli, ok così! Meglio un velo diffuso che una nuvoletta fantozziana!
_________________ Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5 Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Tecnosky Apo 65, Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm. Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi
Ultima modifica di king il giovedì 18 aprile 2024, 16:04, modificato 1 volta in totale.
|