1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 4:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 17:16 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 14:36
Messaggi: 24
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti gli utenti di questo splendido Forum.

Vorrei acquistare un setup per imaging planetario e dopo varie ricerche e letture sarei arrivato a questa conclusione:

Sky-Watcher SkyMax 180/2700

Riflettore Maksutov

D: 180mm F: 2700mm (f/15)

Ingrandimento max: 360x

Trattamento antiriflesso e alluminatura specchi

Focheggiatore da 50,8mm

Oculare 26mm (96x)

Diagonale a specchio 90° 2" con riduttore 1.25"

Attacco coda di rondine 45mm

Cercatore 9x50

Peso: 8Kg

Sky-Watcher HEQ5 SynScan

Montatura equatoriale alla tedesca

Motorizzazione micro-step in AR e Dec

Computer di puntamento attivo SkyScan Ver.3 aggiornabile via web

Motori a 64 micropassi

Velocita' fino a 3,4 gradi/sec (800x)

Porta Autoguida

Velocita' di guida selezionabili tra 0.25x, 0.50x, 0.75x, 1x

Inseguimento siderale, lunare e solare

Allineamento a una stella, due stelle, tre stelle

Database 42000 oggetti astronomici in memoria

Cavo alimentazione 12V con spina accendisigari

Testa compatibile con slitte 45mm

Capacita' di carico: 15 Kg

Treppiede in acciaio regolabile

Alimentatore: incluso

2 contrappesi da 5 Kg

ZWO ASI662MC

Sensore Sony CMOS IMX462 a colori da 1/2.8"

Risoluzione: 2.1 megapixel 1936x1096

Dimensione pixel: 2.9µm

Diagonale sensore: 6.46mm

Tempo di esposizione: da 32 µs - 2000s

ROI: supportato

Porta guida ST4: si

Rumore lettura: 0.47-2.65e

Max fps (a piena risoluzione): 136fps

Distanza filettatura T2 al sensore: 12.5mm

Sistemi operativi supportati: Mac, Windows. Linux

Interfaccia USB3.0 e USB 2.0

Full well: 11.2 ke-

Uscita a 12bit

Collegamento telescopio: 2" / 1.25" / M42X0,75

Dimensioni: 62x36mm

Peso senza obiettivo: 120g

Requisiti di sistema : USB 3.0 dovrebbe essere supportato dal sistema operativo: da Windows 8, Mac OS X 10.8, Linux Kernel 2.6.31


Eccoci!
Scusate se ho messo tanta roba ma, penso sia utile per avere una Vostra opinione.
Quello che mi domando è il campinamento ideale, qualora scegliessi questo setup dovrei aggiungere una barlow X1,5 per poter arrivare al campionamento massimo che permette questo setup che è: 0,16"X016" per pixel anche se con la barlow X1,5 arriverei a 0,15"X0,15" per pixel, questi dati li ho calcolati in base al potere massimo risolutivo che è: 0,64 arc/sec. diviso per quattro.

Potrei anche optare per la camera Celestron Neximage 5 Solar System Image che con i pixel da 2,2 micron mi permetterebbe di arrivare già a 0,17"X0,17" per pixel senza alcuna barlow, l'unica cosa che mi da perplessità è che sarei già al massimo e se le condizioni di seeing non sono delle migliori non avrei modo di riprendere a meno ingrandimenti mentre con la ASI462MC potrei togliere la barlow e provare a riprendere in condizioni di seeing non proprio ottimale.

Metto tutto in mano degli esperti e spero di ricevere delle opinioni che mi diano una mano a decidere, grazie in anticipo per la Vostra disponibilità.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 17:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1596
Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto Andrea, se vuoi stare su questo tipo di strumento, personalmente valuterei un C8 perché pesa forse meno e raccoglie più luce. Prezzo non molto distante dal pesante 180 mak e spesso si trovano offerte, anche presso siti dedicati.
Poi c'è chi fa astrofoto con Newton e/o rifrattori...

PS: forse saresti un po' scarso con la montatura, 15kg son pochi a prescindere dal C8 o dal mak 180 e nel caso ti servisse una camera guida, magari in futuro, saresti fuori peso.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 18:15 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4442
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao e benvenuto da parte mia :D
Il setup da te indicato sarebbe ideale per lo scopo, in più, a dire il vero, così com’è (senza barlow) sei già a campionamento ideale tra f14 e f15. Tanto più che barlow 1,5x di buona fattura (cioè che valga la pena usare) a prezzo contenuto non saprei se e cosa offre il mercato.

Astronomo a dire il vero per uso fotografico planetario l’Heq5 è più che sufficiente sia per un mak180 che per un C8. Diverso il discorso per la fotografia a lunga esposizione…ma nel caso del C8 se ne può pure parlare.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 18:43 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26691
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto a te, Andrea, nel forum!

Le tue idee sono chiare e hanno buone basi, quindi ho poco da dirti se non farti una domanda che ti dia spunto per ulteriori riflessioni.

Hai possibilità di conservare il tubo ottico all'esterno in modo tale che sia in temperatura di esercizio in pochissimo tempo?

I Maksutov superiori al diametro dei 127mm sono un po' lenti ad andare in temperatura, condizione fondamentale per cavare qualche ragno dal buco in ambito dell'alta risoluzione.
Qualora portassi il tubo ottico dall'interno di casa all'esterno del balcone, rischieresti di dover aspettare fino a un paio d'ore, in inverno, per via della turbolenza interna al tubo ottico che si creerebbe per via della differenza di temperatura.
L'acclimatamento di uno Schmidt Cassegrain sarebbe più veloce per via dello spessore della lastra correttrice anteriore più sottile rispetto a quella del menisco del Maksutov.

Per quanto riguarda la camera da acquistare posso darti soltanto feedback positivi sul sensore IMX662, veloce e con rumore contenuto, quasi al pari del IMX462.
Chiaramente il problema della barlow di qualità evidenziato da B&W lo puoi ovviare con una Baader VIP Barlow da portare al minimo potere moltiplicativo.

Scendere sotto gli f/14 quando il seeing non è favorevole lo reputo una perdita di tempo perché è probabile che il filmato sia difficilmente usabile, il tal caso. Della serie, se il seeing non permette, goditela visualmente per quanto puoi e rimanda la ripresa all'occasione successiva.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 19:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 14:36
Messaggi: 24
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
astronomo pazzo ha scritto:
Benvenuto Andrea, se vuoi stare su questo tipo di strumento, personalmente valuterei un C8 perché pesa forse meno e raccoglie più luce. Prezzo non molto distante dal pesante 180 mak e spesso si trovano offerte, anche presso siti dedicati.
Poi c'è chi fa astrofoto con Newton e/o rifrattori...

PS: forse saresti un po' scarso con la montatura, 15kg son pochi a prescindere dal C8 o dal mak 180 e nel caso ti servisse una camera guida, magari in futuro, saresti fuori peso.


Molte Grazie per la cortese risposta, mi sono orientato sul Mak 180 perchè sono stato attratto dalla lunghezza Focale abbastanza spinta è visto che il mio scopo e solamente planetario (poi mai dire mai :D ) avevo pensato a questo setup.
Per quanto riguarda la montatura penso di esserci dentro per fare imaging planetario, diversa è la questione se volessi fare profondo cielo ma, come ripeto al momento mi interessa solamente la foto in alta definizione dei pianeti.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 19:14 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 14:36
Messaggi: 24
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
B&W ha scritto:
Ciao e benvenuto da parte mia :D
Il setup da te indicato sarebbe ideale per lo scopo, in più, a dire il vero, così com’è (senza barlow) sei già a campionamento ideale tra f14 e f15. Tanto più che barlow 1,5x di buona fattura (cioè che valga la pena usare) a prezzo contenuto non saprei se e cosa offre il mercato.

Astronomo a dire il vero per uso fotografico planetario l’Heq5 è più che sufficiente sia per un mak180 che per un C8. Diverso il discorso per la fotografia a lunga esposizione…ma nel caso del C8 se ne può pure parlare.


Grazie per la risposta e spero di avere il tutto quanto prima.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 19:21 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 14:36
Messaggi: 24
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
davidem27 ha scritto:
Benvenuto a te, Andrea, nel forum!

Le tue idee sono chiare e hanno buone basi, quindi ho poco da dirti se non farti una domanda che ti dia spunto per ulteriori riflessioni.

Hai possibilità di conservare il tubo ottico all'esterno in modo tale che sia in temperatura di esercizio in pochissimo tempo?

I Maksutov superiori al diametro dei 127mm sono un po' lenti ad andare in temperatura, condizione fondamentale per cavare qualche ragno dal buco in ambito dell'alta risoluzione.
Qualora portassi il tubo ottico dall'interno di casa all'esterno del balcone, rischieresti di dover aspettare fino a un paio d'ore, in inverno, per via della turbolenza interna al tubo ottico che si creerebbe per via della differenza di temperatura.
L'acclimatamento di uno Schmidt Cassegrain sarebbe più veloce per via dello spessore della lastra correttrice anteriore più sottile rispetto a quella del menisco del Maksutov.

Per quanto riguarda la camera da acquistare posso darti soltanto feedback positivi sul sensore IMX662, veloce e con rumore contenuto, quasi al pari del IMX462.
Chiaramente il problema della barlow di qualità evidenziato da B&W lo puoi ovviare con una Baader VIP Barlow da portare al minimo potere moltiplicativo.

Scendere sotto gli f/14 quando il seeing non è favorevole lo reputo una perdita di tempo perché è probabile che il filmato sia difficilmente usabile, il tal caso. Della serie, se il seeing non permette, goditela visualmente per quanto puoi e rimanda la ripresa all'occasione successiva.



Salve davidem27 e grazie per la risposta.
In risposta alla tua domanda, si posso tenere il tubo tranquillamente fuori nel giardino al riparo dalle intemperie.
Scusa la mia ignoranza in materia ma cos'è effettivamente un Baader VIP Barlow e come fare per regolarlo al minimo potere risolutivo?
Non vorrei approfittare della Vostra disponibilità ma, volevo chiedervi se è il caso di usare un filtro IR-CUT? Se non vado errato la camera ne è sprovvista.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 19:31 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26691
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
L'IR-Cut è fondamentale per le camere a colori.

La barlow della Baader, il modello VIP Barlow, è una lente di barlow a potere moltiplicativo variabile.
Cambiando la distanza lente-sensore il potere aumenta o diminuisce.

https://www.baader-planetarium.com/en/v ... aphic.html

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 19:39 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 14:36
Messaggi: 24
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Perfetto! Mille grazie vado subito a documentarmi.

Scusatemi per prima se ho risposto a tutti usando il tasto di citazione ma dal telefono non vedevo il tasto rispondi...


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010