1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2023, 19:16 

Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 15:49
Messaggi: 807
Salve, in verità sono immagini di ieri, di solito non le condivido mai il giorno dopo, per me non ha senso, però non capita sovente di poter riprendere tre regioni attive nello stesso fotogramma a media risoluzione.
C'era dell'altro ovviamente, ma queste immagini credo siano le più significative della giornata.
Le ho riprese come sempre con il rifrattore da 152mm, barlow 2x e player one mars m.
Per la luce bianca ho usato il prisma di Herschel con il continuum poi sono passato al Baader K-line
Per l'h-alpha ho usato l'etalon del pst.
Per per l'elaborazione di tutte le immagini ho usato solo smart sharpen di photoshop.

Saluti


Allegati:
Sun_095903_01.jpg
Sun_095903_01.jpg [ 927.57 KiB | Osservato 1049 volte ]
Sun_103248_01.jpg
Sun_103248_01.jpg [ 1.24 MiB | Osservato 1049 volte ]
Sun_105541_01.jpg
Sun_105541_01.jpg [ 1.35 MiB | Osservato 1049 volte ]

_________________
https://twitter.com/LoVecchio68
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 9:33 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Pensa un po', se avessi seguito il tuo ragionamento, non avremmo potuto godere di queste splendide visioni! :D

Tutte splendide.
Inseguo la granulazione come una volpetta insegue l'uva (ma non ci arriva perché ha un 12cm :mrgreen: )
Dicci il tuo segreto, diametro a parte!

Ah, ma l'ERF che hai è frontale a tutta apertura? :o

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 16:11 

Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 15:49
Messaggi: 807
Veramente se non ricordo male avevo visto qualche tua immagine dove la granulazione era risolta benissimo.
Comunque farò un riassunto di quello che avevo già scritto, altre volte.
Non è una questione di diametro, le immagini fatte con il K-line sono riprese anteponendo all'obiettivo un diaframma da 120mm, chiaramente in luce bianca preferisco la piena apertura, solo tre centimetri di differenza secondo me influiscono poco.
Per favore non parliamo di seeing, non vedo ottimo seeing da diverso tempo, se andiamo a guardare lo storico delle immagini sovente usavo lunghezze focali ben maggiori.
Proprio ieri ho fatto, per scrupolo di coscienza, il classico paragone tra avistack2 e un altro software, il risultato è il solito, avistack restituisce un'immagine finale decisamente migliore, inutile dire che ho usato lo stesso numero di frames per la somma.
Tuttavia queste differenze si affievoliscono col migliorare del seeing, ma comunque rimangono.
Altra cosa che avevo verificato, e fatto vedere sempre sul forum, sommare meno di 400 frame non è conveniente.
Poi , come per tutte le cose, ci vuole pazienza nell'aspettare il momento giusto.

Il fitro erf nel mio strumento è piazzato internamente, ho usato il baader da 75mm, per l'esattezza si trova nel punto in cui il cono di luce ha un diametro di 65mm.
chiaramente ho potuto fare ciò perchè ho un focheggiatore da 4 pollici, il gruppo erf-etalon e bf è un unico blocco, quindi montare e smontare è come usare un oculare,
a suo tempo avevo messo tutto nella sezione autocostruzione.

Saluti

_________________
https://twitter.com/LoVecchio68


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 16:45 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
turi lo vecchio ha scritto:
Veramente se non ricordo male avevo visto qualche tua immagine dove la granulazione era risolta benissimo.

Puro C....uoziente di fortuna :oops:
Le tue riprese della granulazione hanno sempre un aspetto molto naturale e la forma tipica dei granuli è quasi sempre evidente.

turi lo vecchio ha scritto:
Comunque farò un riassunto di quello che avevo già scritto, altre volte.

Ti ringrazio ma fallo solo se ti fa piacere, non dev'essere mica fatto a sforzo, ci mancherebbe!
In passato ho cercato più volte nei tuoi vecchi post sia dettagli sulla strumentazione che su qualche metodologia ma purtroppo non è così facile trovare argomenti così specifici a meno di leggere tutti i post.

turi lo vecchio ha scritto:
Proprio ieri ho fatto, per scrupolo di coscienza, il classico paragone tra avistack2 e un altro software, il risultato è il solito, avistack restituisce un'immagine finale decisamente migliore, inutile dire che ho usato lo stesso numero di frames per la somma.
Tuttavia queste differenze si affievoliscono col migliorare del seeing, ma comunque rimangono.

Avistack l'ho usato solo una volta e non mi pareva di notare grandi differenze con i risultati di Autostakkert, gli darò una seconda chance.

turi lo vecchio ha scritto:
Altra cosa che avevo verificato, e fatto vedere sempre sul forum, sommare meno di 400 frame non è conveniente.

Io non capisco come facciano Viladrich e i co-autori di Solar Astronomy a sommare soltanto 30-40 frame e avere immagini così pulite e piene di segnale.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 17:33 

Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 15:49
Messaggi: 807
No, non è certo uno sforzo se l'interlocutore è interessato, anzi lo faccio con piacere.

Ti ho cercato il link per le differenze su avistack e altro software
viewtopic.php?f=16&t=106978&hilit=dove+si+sbaglia+nell%27imaging+solare
(forse il titolo della discussione è un po' arrogante, ma non era mia intenzione esserlo)

ecco anche quello sul "takanato"
viewtopic.php?f=15&t=82644&hilit=il+mio+takanado

Non trovo quello sui 400 frames come limite minimo, ma a ben pensarci forse era all'interno di una discussione iniziata da Vincenzo22,
riassumo il succo, ho fatto la stessa elaborazione ad una serie di immagini con 200-300-400-500 frames sommati, quella da 300 già denotava la presenza di rumore che in quella da 400 non c'era.
Come sempre sono mie valutazioni.

Altri possono sommare anche solo 10 immagini, la cosa non mi tocca, ho il mio metodo e mi ci trovo benissimo.

Saluti

_________________
https://twitter.com/LoVecchio68


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2023, 9:44 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Che meraviglia le immagini in luce bianca!

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2023, 16:52 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 12:24
Messaggi: 577
Località: Castano Primo (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tanta roba quelle in luce bianca. Veramente bravo!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2023, 19:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Ciao turi,
ottime immagini.
Tutte le volte che parli di Avistak faccio delle prove, ma sarò io che sono asino ma non mi ci trovo.
Devo trovare un tutorial che mi spieghi bene come usarlo, perché contrariamente ad Autostakkert si devono fare più passaggi e se non so cosa sto facendo è inutile andare avanti.
Tu non hai nulla di scritto da condividere con noi? Anche un link a qualche buon tutorial. Magari è la volta buona che ci traghetti ad Avistak.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2023, 20:02 

Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 15:49
Messaggi: 807
Non ho mai pensato di fare un tutorial, qualche pomeriggio trascriverò tutti i parametri che utilizzo e li condivido.
Certamente è un po' più lento rispetto agli altri software, ma se fatto girare su una macchina potente ci mette poco.
Peccato però che non lo aggiornino più.

Saluti

_________________
https://twitter.com/LoVecchio68


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2023, 7:37 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anche a me piaceva molto Avistack, ma ultimamente non ero più capace di farlo funzionare... Ho cambiato macchina, ma niente, parte, ma poi dice che ci vogliono 20 e passa ore per elaborare una immagine e desisto...

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010