1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2023, 13:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per l'impresa! Veramente affascinante!!

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2023, 21:29 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
HackMan ha scritto:
Effettivamente è ovale, si nota appena... se posso chiedere, come mai proprio da Pino Torinese, vicino a me (mi aspettavo molto più giù)? :mrgreen:


Beh è semplice, lavoro a Torino da un annetto e ho preso casa lì. A casa mia (Aversa) ho lasciato il Newton da 14".



Interessante, non chiedevo solo per me, ma per questo utente, Andrew189, che meditava di trasferirsi proprio lì: viewtopic.php?f=7&t=111421&p=1239618#p1239618 chiedendo come fosse il cielo rispetto al capoluogo...

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2023, 8:27 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 424
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'utente se ho ben capito voleva trasferirsi lì "perché c'è l Osservatorio", sperando in migliori (o meglio peggiori) condizioni di IL. È vero che l'Osservatorio fu trasferito lì da Torino centro, ma più di un secolo fa, ed oggi le cose sono drasticamente cambiate tanto che le 3 cupole sono attualmente non operative (una di queste ospita il REOSC da 1.5m, un'altra il famoso Morais, il più grosso rifrattore italiano). In pratica il cielo sarà un po' più buio di Torino, ma sempre di livello suburbano (Monoceros è invisibile, per capirci).

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2023, 8:33 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 424
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se posso permettermi un mostruoso OT, vorrei citare questo testo del 1915 di Padre Boccardi (forse colui che più di tutti appoggiò il trasferimento a Pino) che così si lamentava presso il governo per chiedere sussidi:


"...mi sta a cuore richiamare l'attenzione dei Chi.mi colleghi sul fatto che, se la sede di Pino può allettare coloro che hanno unicamente in mira di formarsi titoli eccellenti con osservazioni celesti eseguite in condizioni favorevolissime di ubicazione e di materiale scientifico, la stessa sede di Pino non può convenire a coloro che hanno famiglia, impegni nei grandi centri e desiderio di arrotondarsi lo stipendio con l'insegnamento o con altri uffici. Il soggiorno continuo su una vetta isolata, a 10,5 km da Torino e ad 1,5 km dal villaggio di Pino, non può certamente piacere alle signore degli astronomi (sic), né poi può offrire facilità per l'istruzione dei figli. A Pino non si va che fino alla terza elementare nelle scuole pubbliche.
Le comunicazioni poi fra l'Osservatorio e Torino sono tutt'altro [che] frequenti e costano molto. Oggi, per esempio, essendo Martedì, non vi era corsa di automobili nel pomeriggio ed ho dovuto fare a piedi il lungo tragitto per assistere a questa adunanza. I Colleghi si convinceranno che per vivere lassù bisogna avere il sacro fuoco dell'amore della scienza ed essere libero da impegni; bisogna rinunziare ai comodi dai divertimenti dei grandi centri, condannandosi a vita, quasi dissi, eremitica.
Tutto questo basta a spiegare perché gli astronomi, persone già attempate e con famiglia, sfuggano la residenza di Pino e si trasferiscano altrove. Se poi devo dir tutto, questi si allontana perché non potrebbe far soggiornare negli alloggi dell'Osservatorio colei che gli tien luogo di moglie; quegli perché non trova sulla vetta ove è l'Osservatorio e nemmeno nel villaggio di Pino un caffè Concerto e ritrovi affini; quest'altro perché la sua signora rifiuta di vivere in quell'isolamento […] è difficile trovare assistenti. Ma, dato che se ne trovino, per l'Osservatorio di Pino essi non possono essere che giovanotti celibi o ecclesiastici, oppure signorine.
Ma anche per gli assistenti non è detto che chiunque entra in Osservatorio debba restarvi. Da noi si mena una vita di strapazzi; per esempio quello di levarsi di notte, in estate come in inverno, al tocco, alle due, ecc. per recarsi ad osservare in padiglioni lontani 300 e più metri dalle abitazioni, soffrendovi il freddo glaciale, il vento e l'umidità.
[…] io sono di modesto parere che la Facoltà, se vuole assicurarvi la permanenza di buon personale, dovrebbe ricordare al Ministero la promessa fatta di concedere agli addetti all'Osservatorio una indennità per disagiata residenza".

Sfido tutti quelli che conoscono Pino Torinese oggi a leggere tutto senza sorridere!

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2023, 22:24 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Bel testo comunque! :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010