1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 4:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerere risolto
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2023, 18:48 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 422
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,

poco fa, una serata di buon seeing capitata in assenza di pianeti da osservare ha dirottato la mia attenzione su un target inusuale: Cerere, il maggiore tra gli asteroidi o meglio pianeta nano, in opposizione proprio in quel momento, con un diametro di 0.8" e una magnitudine di 7. Ho voluto quindi provare a risolverlo e sono abbastanza confidente di aver ripreso le dimensioni e la forma del piccolo disco, impresa non unica ma (da quel che so) riuscita solo a un paio di amatori, equipaggiati con grossi strumenti.
Diversamente da Vesta (appena più piccolo, ma con una forma più irregolare e riconoscibile) Cerere appare come una sfera leggermente schiacciata, il che potrebbe portare a pensare di aver a che fare con un oggetto stellare. Tuttavia il confronto con la PSF di una vera stella nei dintorni di magnitudine simile, mostra la sua inequivocabile natura di corpo esteso, a maggior ragione dopo il test a camera ruotata.
L'ho osservato anche all'oculare (a 1000x), saltando sulla stella e poi tornando su di lui per evidenziare le differenze, ed era palese il piccolo disco blu-grigiastro.
Decisamente una bella serata.


Allegati:
Ceres 2.jpg
Ceres 2.jpg [ 225.27 KiB | Osservato 676 volte ]

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2023, 19:57 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Effettivamente è ovale, si nota appena... se posso chiedere, come mai proprio da Pino Torinese, vicino a me (mi aspettavo molto più giù)? :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2023, 22:42 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 22:09
Messaggi: 330
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti, lavoro molto interessante.
Non pensavo che a livello amatoriale si riuscisse a risolvere i pianeti nani come Cerere o Vesta, ma a dire il vero non avevo neanche mai approfondito l'argomento :uhm:

Straiker

_________________
MEADE LX200 16"- Celestron Tricolor 8" 1972 - - Newton TAL1 110/805 - A.P.80/560ED - - KonusVue 20x80 - Lidl 10x50 - Bino Russo 8X30 -
MX716 -DMK21au618 -MZ5m -ASI034MC -ASI 178MC -CCD SXVF-M25.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2023, 8:07 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 422
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
HackMan ha scritto:
Effettivamente è ovale, si nota appena... se posso chiedere, come mai proprio da Pino Torinese, vicino a me (mi aspettavo molto più giù)? :mrgreen:


Beh è semplice, lavoro a Torino da un annetto e ho preso casa lì. A casa mia (Aversa) ho lasciato il Newton da 14".

Straiker ha scritto:
Non pensavo che a livello amatoriale si riuscisse a risolvere i pianeti nani come Cerere o Vesta, ma a dire il vero non avevo neanche mai approfondito l'argomento :uhm:
Straiker

Su Cerere mi risultano un paio di tentativi, uno di Declerq dal Belgio (20") e un altro di Dauvergne con un 15", più svariati altri che secondo me non ne risolvono bene il disco. Questa mia ripresa potrebbe forse aver fissato un nuovo minimo strumentale.
Su Vesta provò anni fa Antonello Medugno con ottimo successo (C14), peraltro proprio su queste pagine, e sempre Declerq con un 12". Benché leggermente più piccolo (0.7" all'opposizione) la forma e il differente albedo delle varie zone rendono Vesta se vogliamo più spettacolare del fratello maggiore.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2023, 8:30 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12171
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gran bel lavoro!

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2023, 9:48 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26598
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
In queste condizioni avrai ripreso anche Marte (che ormai è prossimo alla dimensione angolare di Cerere ehehe!).

Complimenti per la piccola grande impresa :obs:

Toglimi soltanto un pensiero (benevolo) che sicuramente sarà venuto anche a te e gli avrai dato una spiegazione che fuga ogni tuo dubbio: nella seconda ripresa, quella delle 00:28, l'ovale segue un orientamento diverso da quello della ripresa successiva. Come mai? Meridian flip?

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2023, 9:58 

Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 18:37
Messaggi: 1008
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Very good !

Per maggiorare il potere risolvente passare con un filtro Verde selettivo.
Oppure con un filtro Blu selettivo se il tuo strumento è buono a questa lunghezza d'onda.

Luciano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2023, 10:38 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 422
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie a tutti.
Sì Davide insieme a pochi intrepidi (tra cui il validissimo Raimondo Sedrani) stiamo continuando a riprendere Marte anche ora che è largo appena 7". Il pianeta, a primavera boreale inoltrata, mostra abbastanza bene i veli polari e la calotta polare Sud, oltre alla bellissima cintura afelica. Le immagini sono sulla Bacheca di Sezione, e ALPO J.
E' giusto quanto noti sull'orientamento, immagino ti sia sfuggita la didascalia "camera rotated 90°". Ho ruotato apposta il sensore per vedere se il satellite ruotasse in accordo: l'esito positivo del test depone fortemente a favore del successo del "progetto".
Lucien, lo strumento è ben corretto in B (è un Cassegrain Classico), ma l'immagine era un po' troppo buia, e il seeing non era buono abbastanza per quella lunghezza d'onda. Ho fatto girare vari filtri :wink:

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2023, 10:54 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4362
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Complimenti per la grande impresa Vincenzo! :please:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerere risolto
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2023, 11:09 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26598
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
immagino ti sia sfuggita la didascalia "camera rotated 90°"


Immagini bene, ho preso automaticamente come riferimento quella successiva in quanto l'hai usata come confronto a quella dell'HST.
Ottimo, hai un doppio check allora!

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010