attenzione a non creare artefatti o a snaturare. Non dobbiamo cercare a tutti i costi iil dettaglio, creando informazioni che nella realtà non ci sono. esercitatevi a moderare gli interventi nel rispetto dei limiti del filmato che avete ripreso.
Nella specifica immagine, che ho analizzato, purtroppo è presente un po troppo rumore in partenza. L'informazione, come dico nel mio tutorial, o c'è in partenza o non c'è.
L'immagine presenta inoltre una carente presenza di informazioni (seeing, messa a fuoco, collimazione etc...) nonchè una sovra esposizione leggera al centro del disco
Quindi, propongo un cambio di tendenza. Processate (ovviamente sempre con astrosurface, in modo da confrontarci con lo stesso linguaggio) l'immagine moderatamente con i wavelets, deconvoluzioni, sharp etc
Questo è un esempio in cui dopo un minimo di trattamento, è utile giocare più con i contrasti e colore tra zone scure e zone chiare.
Anche la fase si Analisi e stacking determina il risultato...quindi un prossimo esercizio utile sarebbe partire direttamente dal un video.
questo il mio pensiero
https://youtu.be/k4BFiZhyOJg