1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un Giove da ricordare!
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 18:25 

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 9:32
Messaggi: 292
Località: Livorno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se esistesse una "musica per gli occhi", l'avrei sentita la mattina del 17 scorso, gustandomi il globo di Giove nel monitor, quasi immobile per lo standard del mio cielo :shock:
Sono a conoscenza del chiaro sovra-campionamento del C9.25 con la 224MC quando moltiplicato 2.5X, ma...pareva meritarselo, e ho ripreso 8 video da 90" in rapida sequenza, con gain 250 ed esposizione 10 ms.

Ho generato uno stack con Autostakkert da ogni video scegliendo, per ognuno di essi, 2000 frames su 9000, e ho dato in pasto le 8 immagini ad Astrosurface, che preferisco a Registax, per i filtri deconvolutivi e i vari wavelets. Le 8 immagini risultanti, già singolarmente eccezionali per le mie abitudini, sono state derotate in Winjupos, usando la ripresa centrale come riferimento per le altre. Ulteriori migliorie estetiche fatte in Photoshop.
Sono abbastanza sicuro di non aver lavorato al meglio (vedo immagini molto più "appaganti" sul web), ma spero di aver sfruttato abbastanza bene i video ripresi, e soprattutto i 235 mm del mio C9.25. Fare di meglio, con le mie capacità e dalle nostre latitudini? Non lo so, ma ovviamente lo spero!
Allego una delle 8 immagini grezze, frutto dello stacking in Autostakkert; così potrete valutare se mi sono "comportato bene" :wave:


Allegati:
Giove_170822.jpg
Giove_170822.jpg [ 144.65 KiB | Osservato 583 volte ]
Single_Stack.jpg
Single_Stack.jpg [ 181.33 KiB | Osservato 583 volte ]

_________________
Celestron C9.25 su Skywatcher AZ-EQ6, Sharpstar 107/700 APO, EOS 5D Mark IV, ZWO ASI 1600MM-C PRO, ZWO ASI 224mc...e svariate lenti CANON.
https://www.gianlucabeccaniphoto.com/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un Giove da ricordare!
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 22:28 

Iscritto il: sabato 28 agosto 2021, 14:58
Messaggi: 56
Località: Salsomaggiore Terme (PR)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Gianluca,
momenti di calma come questi danno ottime soddisfazioni e le tue immagini lo confermano, molto dettagliate complimenti.
Abbiamo ripreso circa nello stesso momento ma da me il cielo non era così fermo :facepalm: .

Se posso terrei la post elaborazione più morbida (ma poi sono gusti personali) e forse io non avrei fatto un drizzle 1.5x avendo già un buon campionamento, la qualità dell'immagine potrebbe risentirne ?

Marco


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un Giove da ricordare!
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 8:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
Sembra esserci molto segnale, ma forse sei andato un po' oltre con l'elaborazione.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un Giove da ricordare!
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 9:19 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Tutta quella calma (atmosferica) l'ha gasato dentro! :mrgreen:
Comprendo perfettamente!

Bravissimo Gianluca per aver sfruttato la finestra favorevole.

Perché non rivedi l'elaborazione da zero tenendo a mente come Giove appare all'oculare?
(Quanto mi piacerebbe lavorarci su quella base!)

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un Giove da ricordare!
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 10:10 

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 9:32
Messaggi: 292
Località: Livorno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vigneus ha scritto:
Ciao Gianluca,
momenti di calma come questi danno ottime soddisfazioni e le tue immagini lo confermano, molto dettagliate complimenti.
Abbiamo ripreso circa nello stesso momento ma da me il cielo non era così fermo :facepalm: .

Se posso terrei la post elaborazione più morbida (ma poi sono gusti personali) e forse io non avrei fatto un drizzle 1.5x avendo già un buon campionamento, la qualità dell'immagine potrebbe risentirne ?

Marco

Hai ovviamente ragione, perché vedo la differenza con le "grandi" immagini sul web: ho voluto strafare :mrgreen:
Pensa che questa è la versione 2, che speravo di spingere meno. E invece....ho bissato l'errore! :facepalm:

davidem27 ha scritto:
Tutta quella calma (atmosferica) l'ha gasato dentro! :mrgreen:
Comprendo perfettamente!

Bravissimo Gianluca per aver sfruttato la finestra favorevole.

Perché non rivedi l'elaborazione da zero tenendo a mente come Giove appare all'oculare?
(Quanto mi piacerebbe lavorarci su quella base!)


E' andata come scrivi te: stra-gasato dal video, ho elaborato a morte!
Uno dei video da 90" è già online sul mio Google Drive, se tu o altri sono interessati. E comunque vederlo scorrere a monitor è stata un'esperienza unica, forse il seeing migliore di sempre dalle mie parti.
Ecco il link al video: https://drive.google.com/file/d/1aCl8-XjmZ59ojJfYbirpvTuDxhkzusR5/view?usp=sharing :wave:

_________________
Celestron C9.25 su Skywatcher AZ-EQ6, Sharpstar 107/700 APO, EOS 5D Mark IV, ZWO ASI 1600MM-C PRO, ZWO ASI 224mc...e svariate lenti CANON.
https://www.gianlucabeccaniphoto.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un Giove da ricordare!
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 10:13 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Lo scarico (grazie!) ma, da una singola ripresa, si ricava meno rispetto al derotato.
Ora vediamo cosa vien fuori :mrgreen:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un Giove da ricordare!
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 10:20 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Se riesco proverò a scaricarlo anche io, comunque il singolo stack mi sembra un pò buio e se non è frutto dell’elaborazione temo che ti sia fatto un pò inagannare dalla visione live a monitor…

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un Giove da ricordare!
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 11:00 

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 9:32
Messaggi: 292
Località: Livorno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Rieccomi!
Non ho imposto ulteriori tecniche di sharpening alla derotata grezza uscita da Winjupos: solo correzione livelli in Photoshop.
E ho ridotto l'immagine al 67% delle sue dimensioni, per meglio rifarmi ad un campionamento più favorevole.

Ditemi che ora va meglio, dai :think: :mrgreen:


Allegati:
Derotata_3_corrected.jpg
Derotata_3_corrected.jpg [ 66.77 KiB | Osservato 485 volte ]

_________________
Celestron C9.25 su Skywatcher AZ-EQ6, Sharpstar 107/700 APO, EOS 5D Mark IV, ZWO ASI 1600MM-C PRO, ZWO ASI 224mc...e svariate lenti CANON.
https://www.gianlucabeccaniphoto.com/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un Giove da ricordare!
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 11:47 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, va certamente meglio!
Ho appena finito l'elaborazione del tuo filmato.

Ho operato su un 40% dei frame totali (ma potevo essere ancora più selettivo).
Allegato:
17_08_2022T03_44_13_lapl6_ap161-stack_ed_elaborato.png
17_08_2022T03_44_13_lapl6_ap161-stack_ed_elaborato.png [ 168.03 KiB | Osservato 477 volte ]


Questa è la mia visione del filmato.
Per iniziare ho regolato il punto di nero sul fondo cielo visto che la ripresa mostrava un fondo blu.
Non è che hai toccato il valore di Gamma?
Se si, ti consiglio di disattivarlo o lasciarlo a 50, durante la ripresa.

Poi ho bilanciato i canali, portando il rosso un po' più avanti del verde e regolato il blu fino a che vedo a monitor un colore realistico rispetto a quello che vedo all'oculare.

Poi ho applicato la leggera deconvoluzione e dopo applicato wavelet a piccolo raggio, questi per tre passaggi.

Rimosso un po' di rumore e stop.
Il tutto con Astrosurface.

PS: ho due monitor davanti, appena calibrati con Spyder. La resa cromatica tra i due è diversa. Di poco, ma è diversa. Un monitor cosa poco più di 100 euro e l'altro lo pagai 250 euro una decina d'anni fa. Questo per dire che l'istogramma è un dato oggettivo mentre la resa di un monitor dipende da altri fattori, meno oggettivi...

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un Giove da ricordare!
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 11:55 

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 9:32
Messaggi: 292
Località: Livorno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Eh, si...sono sempre troppo legnoso nella post :roll:
Mi piace molto quello che hai ottenuto.
Allora...concordi con me che quello era un seeing da ricordare?

_________________
Celestron C9.25 su Skywatcher AZ-EQ6, Sharpstar 107/700 APO, EOS 5D Mark IV, ZWO ASI 1600MM-C PRO, ZWO ASI 224mc...e svariate lenti CANON.
https://www.gianlucabeccaniphoto.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010