1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giove la mattina del 16 Agosto
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2022, 13:09 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Con un po' di ritardo finalmente trovo il tempo di ringraziare tutti per i commenti :)

B&W ha scritto:
Ti sei fatto attendere ma eccoti con il primo strabiliante capolavoro, il setup non sarà ancora al top come racconti ma già così i 7” in più si vedono (mostruoso!), non oso immaginare e non vedo l’ora di vedere i tuoi risultati quando avrai le condizioni ottimali!! :please:

Grazie Daniele! Si si sentono i 19 cm in piu' (in pratica ho fatto un incremento di apertura comparabile a quello che ho avuto passando dal C9.25 al C14) ma a ben guardare sono in questa immagine solo un po' piu' dei risultati che avevo col C14. In buona parte per causa mia, non ero riuscito a collimare a puntino lo strumento. Per fortuna la deconvoluzione con stella realte ha in (buona) parte compensato il mio errore :mrgreen:
Cometduemila ha scritto:
Immagine ottima paragonabile a quelle fatte dall'osservatorio di Pic du Midi con telescopio da 1 metro,sono curioso di vedere la risoluzione sui satelliti medicei. :thumbup:

Grazie :D ma non sono di certo al livello del (mitico) Pic du Midi! :lol: Le prox serate spero di riuscire a far qualcosa sui medicei :)
tuvok ha scritto:
dimostrazione pratica che quando si sa cosa si fa non c'è bisogno di mille prove per mettere a punto il setup ;)

...non proprio (vedi sopra il punto sulla collimazione :P ), ma grazie comunqe!
Lorenzo C8 ha scritto:
Mi ha impressionato anche la foto della tua montatura, con quella forcella quasi sdraiata. Noi in Italia non siamo abituati a vedere certe posizioni. A parte quando il telescopio cade a terra. Fortunatamente mai successo a me, anche se una volta ho rischiato :facepalm:

Poche alternative per chi come me lavora a latitudini cosi' basse, immagina come sarebbe se avessi usato una tedesca (pensa al solo contrappeso e la posizione assurda che avrebbe :facepalm:

Grazie anche a Luciano, Astroweb, Serafix, Franco, Michele e a tutti quelli che hanno fatto un "passaggio" sulla mia immagine :D
Ciao
Marco

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Ultima modifica di Marco Lorenzi il lunedì 22 agosto 2022, 14:45, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giove la mattina del 16 Agosto
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2022, 14:30 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Top Notch, Marco!

Lo strumento lo tieni sempre montato sul balcone, vedo.
Ma quei pannelli, che suppongo tu tenga chiusi con dei morsetti, come si comportano col vento forte?

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giove la mattina del 16 Agosto
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2022, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
davidem27 ha scritto:
Top Notch, Marco!

Lo strumento lo tieni sempre montato sul balcone, vedo.
Ma quei pannelli, che suppongo tu tenga chiusi con dei morsetti, come si comportano col vento forte?

Grazie Davide, lo strumento e' in posizione fissa, si (la montatura in acciaio inox pesa circa 90 kg ed il "tubo" completo 45), a copertura ho realizzato con profili di alluminio e policarbonato a doppio strato un box su ruote che scorre sul balcone liberando lo strumento. Allego una immagine.
I pannelli che vedi sono le porte rimovibili del box che sono progettate per essere a necessita' ancorate al corrimano e diventare paravento :)
Per osservare rimuovo le porte, faccio scorrere il box e libero lo strumento. Le porte le posso mettere all'interno del box o lasciare appese al corrimano se non intralciano la vista. Essendo lo spazio del balcone molto limitato tutto e' calcolato al centimetro. Anche il mio strumento ha un accesso molto limitato (ma sufficiente per i pianeti oltre i 45 gradi di elevazione).
Non ho mai vento talmente forte da creare danni (anche perche' il lato nord e, purtroppo, ovest sono proteti dal muro della casa che impedisce il vento di affluire dalla direzione opposta).
Se hai bisogni di maggiori chiarimenti o immagini scrivimi pure in privato ;)
Ciao
Marco


Allegati:
Box.jpg
Box.jpg [ 372.85 KiB | Osservato 113 volte ]

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com
Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010