1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2022, 14:25 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 9:39
Messaggi: 194
Località: Recco
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Lorenzo,
Bellissime immagini complimenti!!!
Volevo chiederti una cosa, se ho ben capito per il triplo stack hai utilizzato il lunt e il combo quark.
Anche io ho il lunt 60 e un Daystar Quark Chromosphere ma con bf1200 penso che non riuscirei a vedere nulla.
Tu il bf1200 lo hai tolto oppure il tuo quark combo è diverso dal mio?
Ti ringrazio e ti faccio ancora i complimenti per l'elaborazione spettacolare.
cieli sereni, Valter

_________________
Rifrattore 102ED, Lunt 60mm B1200, Chameleon B/N, Chameleon CM3-U3-13S2M-CSm, Prisma di Hershel, DayStar QUARK H-alpha.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2022, 17:27 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Ciao Valter, grazie.
Il bf lo tolgo perché in pratica si utilizza quello del Quark.
Il mio Combo ha di diverso il fatto che non possiede la Barlow, per questo riesco a fare i dischi interi. Col tuo avrai una vista parziale del Sole, ma sarà comunque in Double stack. Se farai foto forse avrai il problema dell'apparizione dei famigerati anelli di Newton. li puoi eliminare o con un riduttore di focale, io uso il GSO 0,5 , oppure con un tilter.Prova, tanto non ti costa nulla.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 8:04 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 9:39
Messaggi: 194
Località: Recco
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lorenzo C8 ha scritto:
Ciao Valter, grazie.
Il bf lo tolgo perché in pratica si utilizza quello del Quark.
Il mio Combo ha di diverso il fatto che non possiede la Barlow, per questo riesco a fare i dischi interi. Col tuo avrai una vista parziale del Sole, ma sarà comunque in Double stack. Se farai foto forse avrai il problema dell'apparizione dei famigerati anelli di Newton. li puoi eliminare o con un riduttore di focale, io uso il GSO 0,5 , oppure con un tilter.Prova, tanto non ti costa nulla.

Lorenzo

Grazie Lorenzo,
alla prima occasione proverò la nuova configurazione, ovviamente oggi sta piovendo a dirotto :-)
sto lottando contro gli anelli di newton da parecchio tempo, il tilt ha fallito e l'unica soluzione da me trovata è quella di usare una vecchia chameleon bn con il sensore sony che a quanto sembra è l'unico che non mi da problemi.
cieli sereni, Valter

_________________
Rifrattore 102ED, Lunt 60mm B1200, Chameleon B/N, Chameleon CM3-U3-13S2M-CSm, Prisma di Hershel, DayStar QUARK H-alpha.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 8:21 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Eh Walter,
Pure io talvolta lotto con gli anelli di Newton, tuttavia non compaiono sempre e resta un mistero quando accade e quando no.
In ogni caso mi è stato consigliato più un riduttore 0,5x che un tilter per evitare non uniformità.
In tempi più consoni alle spese proverò pure io no e tri stack sul mio Lunt 50.
Chissà se arriveremo mail al livello di Lorenzo!

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 10:20 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
nathan63 ha scritto:
sto lottando contro gli anelli di newton da parecchio tempo, il tilt ha fallito e l'unica soluzione da me trovata è quella di usare una vecchia chameleon bn con il sensore sony che a quanto sembra è l'unico che non mi da problemi.
cieli sereni, Valter


Sarà che ha il sensore CCD. Sembra che risentano meno del problema.

nicopol ha scritto:
Eh Walter,
Pure io talvolta lotto con gli anelli di Newton, tuttavia non compaiono sempre e resta un mistero quando accade e quando no.
In ogni caso mi è stato consigliato più un riduttore 0,5x che un tilter per evitare non uniformità.
In tempi più consoni alle spese proverò pure io no e tri stack sul mio Lunt 50.
Chissà se arriveremo mail al livello di Lorenzo!


È un problema di ortogonalita' dei gruppi nel treno ottico. Magari certe volte l'allineamento è migliore oppure compensa meglio lo spostamento, e gli anelli non compaiono. Riguardo al raggiungimento dei miei risultati, ho solo avuto la fortuna di trovare dei buoni etalon. Questo è un grande aiuto nel comporre delle buone immagini.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2022, 12:58 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 9:39
Messaggi: 194
Località: Recco
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lorenzo C8 ha scritto:
Ciao Valter, grazie.
Il bf lo tolgo perché in pratica si utilizza quello del Quark.
Il mio Combo ha di diverso il fatto che non possiede la Barlow, per questo riesco a fare i dischi interi. Col tuo avrai una vista parziale del Sole, ma sarà comunque in Double stack. Se farai foto forse avrai il problema dell'apparizione dei famigerati anelli di Newton. li puoi eliminare o con un riduttore di focale, io uso il GSO 0,5 , oppure con un tilter.Prova, tanto non ti costa nulla.

Lorenzo

ciao Lorenzo,
niente da fare, con il mio lunt senza bf e con il mio Daystar QUARK Chromosphere il disco solare non si vede.
probabilmente entra in gioco l'etalon del quark.
peccato, ci avevo fatto un pensierino ma è stato comunque divertente provare.
Grazie del supporto, cieli sereni
Valter

_________________
Rifrattore 102ED, Lunt 60mm B1200, Chameleon B/N, Chameleon CM3-U3-13S2M-CSm, Prisma di Hershel, DayStar QUARK H-alpha.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2022, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Ciao Valter,
strano che non vedi nulla.
Sicuramente il fatto che hai una Barlow 4x ti diminuisce la luminosità del disco, ma dovresti vedere qualche cosa. Qui sul forum, non ricordo chi, ma avevano fatto una prova simile durante un starparty e aveva funzionato. Sicuro di aver centrato il Sole? Con 4x è facile perdere il bersaglio. Non ho altre idee...

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2022, 8:17 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ottima la comparazione tra le tre immagini, sono francamente sorpreso dall'evidente aumento di contrasto tra doppio e triplo stack, pensavo ci fosse una differenza marginale dopo i due!
Ciao
Marco

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2022, 15:46 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Ciao Marco, grazie.
Certo, il passaggio tra un singolo stack al doppio stack ha un impatto molto significativo sull'immagine del Sole.
Con un singolo etalon c'è ancora molta luce che proviene dalla fotosfera, sottostante alla cromosfera. Lo si può vedere in questa foto, dove c'è sia il bordo fotosferico che quello cromosferico.

Allegato:
foto 4d doppio bordo.jpeg
foto 4d doppio bordo.jpeg [ 98.66 KiB | Osservato 175 volte ]


Mentre col doppio stack una buona parte della luce proveniente dalla fotosfera viene eliminata, come si vede dall'immagine, dove c'è solo un'accenno del doppio bordo. Da tenere conto che questa foto è realizzata col 60mm, mentre la prima era con un 127mm.

Allegato:
DS.jpeg
DS.jpeg [ 40.1 KiB | Osservato 175 volte ]


Col terzo stack si ha un'ulteriore taglio della luce parassita. L'immagine appare più scura, ma si riceve quasi solo in h-alfa. Con un'aumento del contrasto e una maggiore visibilità delle zone attive, sopratutto quelle più deboli che prima erano cancellate dalla luce fotosferica. Naturalmente conta molto riuscire a regolare tutti e tre gli etalon, per avere una buona trasmissione nell'h-alfa. Appena posso devo provare a regolare meglio la temperatura del Quark, magari ho la possibilità di migliorare l'immagine.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010