1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il problema del doppio bordo
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 17:24 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 ottobre 2021, 6:42
Messaggi: 36
Località: San Donato Milanese
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Riprendo un post fatto a margine di un altro thread perchè abbia più evidenza e magari inneschi un approfondimento specifico:
Sto notando in numerose riprese sia su questo che su altri forum il problema del doppio bordo su Giove e tutti sembrano usare AS3! e RS6. Non mi pare che ad esempio lo scorso anno il problema fosse così diffuso su Giove, lo notavo più su elaborazioni di Marte. Sono vittima dello stesso problema e non ho trovato rimedi adeguati finora.
Qualche ipotesi sulle cause e ovviamente sui possibili rimedi?

CS
Paolo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il problema del doppio bordo
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 19:49 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 17:02
Messaggi: 256
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao Paolo,
mi interessa l'argomento e desidero vedere se ne esce fuori una bella discussione ;)
da parte mia, x ora, non ho ancora avuto problematiche del genere. quest'anno però ho ripreso solo un paio di volte Giove lo scorso mese; e con uno strumento che non conosco in quanto era in prestito (allego un'immagine).
a mio modesto parere, il difetto potrebbe risiedere nell'operazione di stacking.
io propongo di scambiarci le acquisizioni per vedere se i risultati negativi si ripetono


dimenticavo i dati di scatto:
C11 + Barlow2x + Asi385mc
Stacking in As3! Post in Photoshop
1 canale x cromianza, 1 x luminanza
stack RGB con IR/UV cut, stack MONO con IR Pass


Allegati:
Giove.jpg
Giove.jpg [ 9.68 KiB | Osservato 830 volte ]

_________________
https://www.youtube.com/channel/UCX-axH ... XLtOkRLu8w
Celestron C8 - Tecnosky Q70ED - P1 Neptune C
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il problema del doppio bordo
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2022, 8:08 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 ottobre 2021, 6:42
Messaggi: 36
Località: San Donato Milanese
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao Serafix,
ho posto la stessa questione su Cloudy Nights (mi perdonerete spero...) e mi hanno suggerito un articolo complesso ed interessante su questo problema ( https://skyinspector.co.uk/mars-edge-artefact/ ). Da una rapida lettura risulta che il problema è noto e di origine multifattoriale, vengono proposte anche delle soluzioni che invito voi esperti di programmi di fotoritocco a provare (io non ho Photoshop e ho appena scaricato GIMP ma non so usarlo... :oops: ).
Riguardo allo scambio di acquisizioni se intendi il filmato non so come condividere un filmato da >10 giga :think: .
CS
Paolo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il problema del doppio bordo
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2022, 8:20 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 17:02
Messaggi: 256
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
uh, avevo già visto quella pagina: una bella pappardella, ma molto interessante ;)
vorrei sviscerarlo bene e andare in fondo alla questione; magari poi posso confezionare un video da postare sul mio canale.
10 gB in effetti sono tantini. i miei filmati sono più piccolini, ma non vuol dire nulla.
x curiosità, hai acquisito a risoluzione piena o hai usato solo parte del sensore?

_________________
https://www.youtube.com/channel/UCX-axH ... XLtOkRLu8w
Celestron C8 - Tecnosky Q70ED - P1 Neptune C


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il problema del doppio bordo
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2022, 8:24 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 ottobre 2021, 6:42
Messaggi: 36
Località: San Donato Milanese
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ho acquisito con una ROI 800x600, i parametri erano più o meno 7ms di esposizione 350 di gain con un fps di 120. Uso la ZWO ASI 385 mc con filtro UV/IR cut. Il tele è lo Skymax 150 con barlow 1,5X, quindi il campionamento risulta di circa 5 pixel per arcsec.
CS
Paolo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il problema del doppio bordo
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2022, 12:10 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4362
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Personalmente non ho le conoscenze per entrare nello specifico del problema ma essendo che le cause possono essere molteplici e ragionando per gradi e per esclusioni mi permetto di condividere i miei passaggi che altresì derivano dai suggerimenti e le informazioni di astroimagers molto esperti presenti sul forum e di cui (le loro tante condivisioni appunto) si può leggere in questa sezione negli anni.

Mi assicuro dell’acclimatamento, mi assicuro di aver raggiunto una ottima collimazione, mi assicuro di aver orientato e settato correttamente l’ADC (se in uso), mi assicuro che il mio treno ottico non soffra di flessioni e/o disassamenti, mi faccio il segno della croce con la mano sinistra sperando di avere un buon seeing e quindi non ballerino, mi assicuro di una precisa messa a fuoco, faccio una rapida ripresa di una stella vicina al pianeta che vado a riprendere (cosa che mi servirà in post produzione come PSF per la eventuale deconvoluzione), procedo alla ripresa assicurandomi di sfruttare al meglio la dinamica che mi concede la camera, mediamente gain elevato (anche poco sopra lo unity gain e non mi curo del rumore a video), shutter il più basso possibile, offset disabilitato e istogramma all’80-85%. Infine mi assicuro che i tempi di ripresa rientrino nel limite oltre il quale si comincia ad apprezzare la rotazione del pianeta (od anche valuto la derotazione). Poi penso che sia determinante il lavoro di post produzione: attento ma non esasperato.
Se tutti i requisiti vengono soddisfatti al meglio, il tutto dovrebbe portare a buoni risultati, limitando di molto anche il problema del doppio bordo.

:roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010