1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 21:53 

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 19:51
Messaggi: 141
Buonasera a tutti,
Partendo dal presupposto che sono quasi totalmente inesperto ed ho fatto solo visuale per ora, chiedo consiglio.
Mi interesserebbe farmi un setup per monitorare la parte cinerea della Luna e cercare di registrare un eventuale impatto di meteoroide.

Da quanto letto in rete, pare che gli strumenti ideali siano telescopi di generosa apertura abbinati ad una focale nativa di circa 1000 o massimo 1500.
Massimo f5

Mi vengono in mente subito i newton 200/800 oppure 250/1000
Su montatura eq6 R

Le riprese avverrebbero con zwo ASI 120 mono.

Personalmente propenderei per un 250 anche se la montatura risulterebbe al limite.
Ho pensato che per puntare la luna e inseguirla per qualche minuto di volta in volta, montatura e telescopio potrebbero reggere anche se non proprio amanti perfetti.

Altrimenti potrei sacrificare un pochino di raccolta di luce in favore di maggiore stabilità, puntando sul 200/800

Consigli...dubbi...perplessità ?
Grazie a chi vorrà aiutarmi e cieli sereni a tutti.

_________________
Telescopio newtoniano Skywatcher 130/900 su eq2 totalmente manuale


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2022, 15:10 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3626
L'ideale sarebbe una montatura equatoriale con sovrapposto un ulteriore movimento per compensare il moto della Luna,
che mediamente si sposta di un diametro ad ora, quindi (salvo errore mio) un minuto primo ogni 2 minuti di tempo.

Il moto equatoriale è facile da ottenere con gli appositi motorini, trovare un secondo motorino che si muova di 30 primi
orari non dovrebbe essere impossibile, se ci si riesce, una telecamera che abbia un campo di 1-2° dovrebbe funzionare
senza interventi umani tranquillamente un'ora prima di essere ricentrata, e visto che vuoi osservare la luce cinerea
con la Luna non molto distante dal Sole essa non può essere molto alta sull'orizzonte e soprattutto per molto di più di
1 ora quindi praticamente una volta puntata te la puoi dimenticare e dedicarti ad altro.

Semmai il discorso va alla luminosità e risoluzione della telecamera: visto il campo in cui vuoi cimentarti è già da pensare
di osservare e riprendere anche gli impatti su Giove, ce ne sono in media 1 ogni anno, per loro la questione è più semplice
basta avere un comune motorino equatoriale anche non preciso, se hai un campo di 1-2° vai liscio per ore di ripresa.

Altra cosa è la regolazione della velocità di ripresa delle immagini, per le meteore si usano le classiche 25 immagini per
secondo, io ti suggerirei, SE POSSIBILE, di andare a 50 immagini al secondo, guadagni in risoluzione temporale, molto
importante per certi eventi, naturalmente pagando pegno di una minore luminosità degli eventi registrati e una
diminuzione del numero degli stessi.

Cosa più importante è avere un capace computer in grando di elaborare l'enorme massa di immagini di una nottata
osservativa, dell'ordine di parecchi gigabit: devi avere quindi una memoria tampone in grado di servire un software
dedicato tipo Ufocapture o altri: questi software sono in grado di tenere solo le immagini interessanti scartando le
immagini inutili in modo che a fine osservazione ti rimangono solo poche immagini (che ne caso di impatti lunari
diventano praticamente quasi sempre zero).

Spero di non averti scoraggiato, questo tipo di osservazioni mi ha sempre interessato anche se finora non ne ho fatte.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2022, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Ciao,
se non le hai già lette, ti consiglio queste pagine dell'UAI.
http://luna.uai.it/index.php/Ricerca_Im ... servazione

https://www.uai.it/sito/news/uai-ricerc ... 2019-2020/

https://www.uai.it/sito/news/uai-ricerc ... -luna-uai/

Buona lettura.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010