Ciao a tutti,
ieri sera sono riuscito assieme al socio amico Alvaro, a riprendere il passaggio ravvicinato dell'asteroide 7482.
Asteroide della famiglia Apollo, ha dimensioni di circa 1,1km, ed è transitato ad una distanza pari a 5 volte la distanza media Terra/LUna.
La velocità che riportano alcune fonti è di circa 19km/s.
Le riprese si sono svolte nella serata di ieri alle ore 19:45 lt circa. Non corrispondono al momento di massimo avvicinamento, ma mancava poco.
E' la prima volta che riprendo un asteroide, sopratutto così vicino e veloce.
La fortuna ha voluto che avessi già aperto l'osservatorio da un pò e la ccd già portata a temperatura.
Alvaro, collegato via Wathapp, mi ha fornito le coordinate in tempo reale mentre io ho puntato la zona.
Facile da trovare perchè luminoso e lo spostamento dell'oggetto era nell'ordine del secondo....quindi tra una posa e l'altra si notava immediatamente.
Mi ha fatto correre parecchio poichè nel giro di poco più di 10' usciva dall'inquadratura.
Ne ho realizzato un breve filmato ma molto suggestivo che vi propongo a questo link:
https://drive.google.com/file/d/11cWrci ... sp=sharingCi siamo divertiti ed affascinati nel riprendere un soggetto così "vivo", decisamente diverso dalle ordinarie fotografie che facciamo sempre.
Saluti
Gp
Dati:
RC10" f/5,6
MOravian G2 4000
150 pose da 5"
h19:47 lt
coordinate iniziali :
AR 02h 13m 34s
DEC -02° 03' 48C