1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: AstroManu, H-x6 e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luna del 14/01/2022
MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2022, 19:27 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Qualche ripresa lunare del 14 gennaio con cassegrain 8" f12 e ASI290mm filtro R.
Serata umida e seeing non proprio dei migliori, tant'è che inizialmente avevo provato a riprendere con barlow Siebert 1,5X ma si è subito rivelata eccessiva anche in IR, solo una ripresa si è salvata, poi ho proseguito al fuoco diretto e qualcosa di vagamente accettabile è venuto fuori.

Una prima ripresa, Sinus Iridium con i monti Jura ed i due promontori Heraclides e Laplace (leggermente più contrastato), i crateri principali Sharp, Bianchini, Maupertius, Harpalus, Mairan e dietro, a ridosso del terminatore, il grande cratere Herschel. Il tutto a nord del Mare Imbrium.

Nella seconda immagine, salta subito all'occhio il cratere Plato con i monti Tenerife e Recti sempre a nord del Mare Imbrium e a sud del Mare Frigoris.

Terza immagine (l'intento iniziale era un mosaico completo ma l'umidità non mi ha dato scampo) la Vallis Schroteri sul terminatore, il cratere semi coperto Prinz e parte dell'Oceano Procellarum.

Quarta e unica con Barlow 1,5X il Mare Huomorum, con il cratere Gassenidi.

Infine, grossolanamente, ho provato anche a montarlo un mini mosaico manualmente con Photoshop.

Sono sempre felice di dedicarmi alla Luna, peccato per l'umidità ed il seeing non buono ma ogni volta mi pare di fare un passo avanti. Questa volta "ho scoperto" (l'acqua calda :lol: ) che in pratica per avere una buona dinamica nel complesso senza bruciare le zone più luminose, è necessario abbassare il gain a scapito dello shutter ma in questo modo il risultato appare subito migliore. Per molto è una banalità ma per me non era affatto scontato. :roll:


Allegati:
Sinus Iridium.png
Sinus Iridium.png [ 1.96 MiB | Osservato 944 volte ]
Plato.png
Plato.png [ 1.79 MiB | Osservato 944 volte ]
Oceanus Procellarun.png
Oceanus Procellarun.png [ 1.83 MiB | Osservato 944 volte ]
Mare Humorum.png
Mare Humorum.png [ 1.8 MiB | Osservato 944 volte ]
Mosaico.png
Mosaico.png [ 1.97 MiB | Osservato 944 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luna del 14/01/2022
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2022, 13:12 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Belle immagini!

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luna del 14/01/2022
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2022, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Belle tutte, in particolare Gassendi e il mosaico....Occhio con questi mosaici che poi ti tocca completarla tutta eheheh :lol:
B&W ha scritto:
per avere una buona dinamica nel complesso senza bruciare le zone più luminose, è necessario abbassare il gain a scapito dello shutter

Ti pongo una domanda da totale inesperto di questo genere di fotografia, così magari imparo qualcosa, te la pongo eh, sei pronto?
Per diminuire la luminosità e quindi preservare i bordi dei crateri che tendono a bruciarsi, non è più produttivo al contrario, velocizzare i tempi dello shutter, in modo da "congelare" meglio il seeing e compensare con il gain, con buona pace del rumore che verrà comunque mitigato dallo stack?

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luna del 14/01/2022
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2022, 14:51 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2580
Molto belle.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luna del 14/01/2022
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2022, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Grazie Cristina Franco e Corrado. :D

H-x6 ha scritto:
sei pronto?
Per diminuire la luminosità e quindi preservare i bordi dei crateri che tendono a bruciarsi, non è più produttivo al contrario, velocizzare i tempi dello shutter, in modo da "congelare" meglio il seeing e compensare con il gain, con buona pace del rumore che verrà comunque mitigato dallo stack?


Pronto! …ma non preparato! :oops: :lol:

La mia risposta è solo pratica (sperimentale) ma non teorica e non tecnica: lavorando ad esempio su Giove, è sicuramente così come dici tu (alti gain - basso shutter) forse perchè la luminosità superficiale è pressochè uniforme e possiamo notare che se facciamo al contrario abbiamo una buona live view ma nel risultato finale meno contrasto. Più o meno stesso discorso per Saturno anche se la luminosità degli anelli è un pò differente rispetto il resto del pianeta (e a volte ci vien voglia di toccare il valore “gamma”) ma ancora ci siamo dentro.
Probabilmente per Marte in presenza della calotta polare molto più luminosa del resto della superficie, ma soprattutto per la Luna, il discorso si potrebbe (non esattamente invertire) mediare, in quanto alzando il gain e abbassando lo shutter, personalmente, ho notato che a parità d’istogramma (circa 80%) mi ritrovo con i picchi dei crateri e monti irreparabilmente bruciati, là dove siamo nei pressi del terminatore e la differenza di luminosità superficiale è elevatissima, tale da richiedere un HDR o un intervento selettivo in post produzione. Invece, giostrando con i settaggi, andando a diminuire il gain (fino ad avere una luminosità più o meno uniforme) posso raggiungere l’80% d’istogramma con lo shutter senza bruciare (quasi) nulla.
Detto questo, intendo dire (solo come esempio) che se normalmente riprendo con gain a 350 e shutter a 1ms, per la Luna porterò il gain a 320 e shutter a 2,5ms, nulla di estremamente stravolgente.
Essendo che ciò è solo frutto di mie sperimentazioni, sarei molto felice se qualcuno più esperto “possa confermare o ribaltare la classifica” :mrgreen: e soprattutto spiegarci meglio tecnicamente la ripresa Lunare.

Infine mi rendo conto che sto ispirando il sequel di “Amici miei”, ho depositato alla SIAE il testo…non si sa mai :rotfl:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luna del 14/01/2022
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2022, 16:32 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi piacciono tutte molto, morbidezza e precisione nei dettagli... belle davvero tutte.

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luna del 14/01/2022
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2022, 16:47 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
:clap:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luna del 14/01/2022
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2022, 0:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Grazie per la spiegazione, farò tesoro della tua esperienza sul campo e la confronterò con quanto otterrò quando mi verrà voglia di riprendere la Luna...cosa che, devo confessare, accade abbastanza raramente :oops:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luna del 14/01/2022
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2022, 8:11 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Grazie Ulisse e Davide :)

H-x6 ha scritto:
Grazie per la spiegazione, farò tesoro della tua esperienza sul campo e la confronterò con quanto otterrò quando mi verrà voglia di riprendere la Luna...cosa che, devo confessare, accade abbastanza raramente :oops:


Dai Corrado (e tutti quanti) fai presto che così possiamo confrontarci davvero sul campo e unire le nostre esperienze :wink:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luna del 14/01/2022
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:25 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 17:15
Messaggi: 2371
Località: Modena
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottime immagini, Sinus Iridium e la seconda sono le mie preferite.

_________________
Astrobin: http://www.astrobin.com/users/reynolds/
Flickr: https://www.flickr.com/photos/147052405 ... 549106852/


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: AstroManu, H-x6 e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010