1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2021, 20:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Esattamente.
E' successo stasera. Ore 18:45.
Adesso il cielo è coperto in modo talmente uniforme da invogliarmi a prendere i FLAT.
1. Individuare l'asteroide "a vista"
2. Risolvere l'immagine
3. Identificare l'asteroide con il suo nome, magnitudine 17.2
4. Grandi Lodi e Festeggiamenti per chi ci riesce.
Allegato:
Asteroide.gif
Asteroide.gif [ 1.79 MiB | Osservato 767 volte ]

:mrgreen: :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2021, 22:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1110
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sempre pronto a sparare anche tra le nuvole. L'asteroide al 99,9% è: (12008) Kandrup 20 51 48.1 +16 18 09 17.2
al prossimo indovinello. :clap:
Emiliano.

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2021, 23:15 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
:please: :clap: :clap: :clap: Infallibile!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :please:
:beer: :beer: :beer:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 21 novembre 2021, 1:11 

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 3:26
Messaggi: 596
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
accidenti :D
ho provato anche io con Astrometry più MPC e in zona sotto la 19esima esce solo lui :)
Volevo testare astrometrica ma dovrei cambiare tutte le impostazioni (a parte che non so esattamente i tuoi parametri) ma non vorrei fare danni visto che attualmente mi funziona

Da me è sparita la nebbia ma è apparsa ovviamente la luna piena
Cieli sereni, alla prossima. Complimenti Ippo e anche Emiliano che è un cecchino :)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 21 novembre 2021, 9:41 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
rey ha scritto:
...
ho provato anche io con Astrometry più MPC e in zona sotto la 19esima esce solo lui :)
...

Esattissimo.
rey ha scritto:
... ma dovrei cambiare tutte le impostazioni (a parte che non so esattamente i tuoi parametri) ma non vorrei fare danni visto che attualmente mi funziona
...

Vero, vero. Può essere un po' macchinoso impostare di nuovo i parametri corretti, anche se il salvataggio delle impostazioni è sempre possibile. Astrometrica IMPONE la partecipazione attiva dell'operatore umano, giustamente, secondo me. Diffido di quei programmi troppo automatici che fanno tutto in due secondi. Mi sembra di aver letto che anche i grandi osservatori, pur adottando software professionali, alla fine delle procedure prevedano l'avallo degli operatori umani, soprattutto per le nuove scoperte.
Ciao, grazie.

PS. Si potrebbe tentare di sfondare la 19^ magnitudine, un giorno o l'altro, andando alla caccia di qualche asteroide in condizioni favorevoli (io non ci sono mai riuscito). :angel: :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 21 novembre 2021, 14:41 

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 3:26
Messaggi: 596
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si potrebbe provare :D
Io la vedo difficile, ho visto comunque che la 18esima è difficilmente raggiungibile per me a meno di integrare tanto.
Quindi dovrei prima raggiungere quella :D
Forse con qualcosa di lento lento, in una nottata serenissima e integrando tanto si potrebbe provare. Certo diventa impegnativo tra tutto.
Ci vorrebbe un tele più grande del mio rifrattorino da 10. :)

Tra laltro devo ancora capire a quale mag posso arrivare in generale anche con qualche ora di integrazione. Dovrei studiarmi qualche vecchia foto fatta.
Ho alcune luminanze di 15 ore o più e vorrei capire fin dove arrivo. Se anche li sfioro a malapena la 19esima mi arrendo in partenza :D

Cieli sereni, da me nulla per un po :facepalm:


Allegati:
Screenshot_20211121-142043_MeteoSwiss.jpg
Screenshot_20211121-142043_MeteoSwiss.jpg [ 63.08 KiB | Osservato 680 volte ]
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 21 novembre 2021, 17:51 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Anche qui le previsioni sono assai deludenti. 8)

In relazione al traguardo della 19^ confido su un'arma segreta: lo stack di Astrometrica di più immagini centrate sull'asteroide da trovare. In passato sono stato sorpreso da alcuni risultati incredibili. :surprise:
:angel: :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2021, 16:33 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3626
ippogrifo ha scritto:
Anche qui le previsioni sono assai deludenti. 8)

In relazione al traguardo della 19^ confido su un'arma segreta: lo stack di Astrometrica di più immagini centrate sull'asteroide da trovare. In passato sono stato sorpreso da alcuni risultati incredibili. :surprise:
:angel: :wave:


La scoperta dell'acqua tiepida! Ma non voglio demoralizzarvi!
Si, con lo stack si può ottenere molto, è veramente da provare ma c'è anche qualcos'altro: ogni volta che si sommano immagini nonostante flat, bias e dark si perde qualcosa, qualcosa invece si guadagna a parità di tempo di posa facendo immagini più lunghe ma spesso in questo caso si perde qualcosa per il cattivo inseguimento (parliamoci chiari: i nostri telescopi non hanno la precisione che hanno quelli professionali da alcuni metri in su) e allora?
Un trucco è di scegliere oggetti lenti in modo che non diano problemi di mosso con la massima esposizione che si riesce a fare: fare uno stack comporta sempre una perdita di magnitudine limite, se poi l'oggetto è già mosso nella singola immagine la sua "luce" è "spalmata" su più di un pixel con conseguente perdità di luminosità,
per cui bisogna lavorare in modo da avere un moto dell'asteroide (o cometa) ben al di sotto della risoluzione secondi/pixel.
Ma quando si arriva veramente ai propri limiti strumentali non so quanto poi possa valere l'osservazione a meno che non si voglia ottenere un "c'è /non c'è" o una correzione delle effemeridi di comete perdute, allora qui si apre un nuovo campo e come si dice in Star Trek "ai limiti dello spazio" o meglio "ai limiti della luminosità".
Tutto qui, spero di essermi spiegato bene.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2021, 18:15 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Grazie mille per le utili considerazioni!

Per quanto riguarda le mie prove devo dire che lo stack talvolta mi ha fatto miracoli (mi ha impressionato molto il caso del famoso Asteroide con la Coda, quando ho visto comporsi l'immagine chiara dell'asteroide di 18^ completo della sua brava coda partendo da scatti singoli ai quali non avrei dato il minimo credito).
Altre volte lo stack è stato una vera delusione, ma forse in tali occasioni credo di aver preteso troppo da un cielo che non poteva dare molto.
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010