Ciao a tutti,
propongo alcune immagini della cometa 67P Churyumov-Gerasimenko riprese durante una prima sessione "conoscitiva" delle riprese CCD.
Qualche tempo fà avevo preso una camera CCD Atik 16-IC versione a colori usata (per errore volevo prendere la mono) con l'intento di fare qualche prova in mondo che mi ha sempre affascinato.
Dopo aver trovato una quadra fra montatura, guida, comunicazione con PC ASCOM, ... ho preso un riduttore economico da 0.5x montato sul C9 che ho sempre usato per visuale e HiRes e fatto qualche prova così per vedere (target della serata era NGC891, ma poi sempre affascinato dall'osservazione cometaria ho puntato anche la 67P).
Allego alcune immagini elaborate con Iris (corrette solo con i dark, devo ancora attrezzarmi per i flat...) somma mediana sulla cometa, somma allineamento stelle e somma mediana allineamento stelle (al fine di evidenziare la cometa e per vederne il movimento).
Le riprese le ho tenute in mono perchè i colori non ho ancora capito bene come gestirli in Iris
La mancanza dei flat penso sia evidente e forse avrebbe aiutato con la forte vignettatura presente...
Come al solito critiche e suggerimenti sono ben accetti
Riprese del 15/10/2021 ore 4 circa (65x20s)
Filtro Ir-Cut
Un Saluto
Marco