Ciao a tutti, sono contento di postare il mio ultimo lavoro con due eventi della campagna PHEMU 2021.
Ogni circa 6 anni, la Terra attraversa lo stesso piano orbitale in cui i satelliti di Giove orbitano attorno al pianeta. Quando ciò accade, come quest'anno, è possibile osservare per qualche settimana occultazioni ed eclissi reciproche tra le lune di Giove.
La notte dell'8 agosto è stata un'occasione davvero unica per riprendere due di questi PHEMU (come sono spesso chiamati, dalla parola francese "Phenomene Mutuel"), poiché è avvenuto un doppio evento ben visibile per gli osservatori asiatici: un'occultazione tra Ganimede ed Europa seguita da un'eclissi tra le due. In breve, Ganimede e' passato davanti a Europa e nemmeno un paio d'ore ha oscurato la luna piu' piccola con la sua ombra.
Questi sono eventi piuttosto rari, averne uno doppio e ben visibile anche di piu', ero quindi determinato a riuscire nell'impresa meteo permettendo. Dato che la notte si è rivelata abbastanza limpida, ho così raccolto centinaia di video da 30" che ho poi elaborato ad ottenere immagini nitide di questi satelliti ogni mezzo minuto, scatti che ho poi combinato a creare due brevi video che condensano in pochi secondi entrambi gli incredibili eventi. Il video conclusivo dell'eclisse e' stato ripreso con Giove molto piu' basso e con condizioni di seeing visibilmente in peggioramento, ma son riuscito a completare l'intera eclisse..
Ho anche realizzato un pannello con i fotogrammi più significativi usati nei video. Da considerare che le dimensioni apparenti di queste lune sono davvero molto piccole, Ganimede 1.8" ed Europa solo 1", e' quindi emozionante vedere nettamente la "mezzaluna" dell'eclisse su un dischetto cosi' piccolo!
Un'altra emozione in questo 2021 da ricordare

Ciao
Marco